Trebisacce-01/02/2012:Incontro soddisfacente tra i Circoli FLI, UDC e l’Associazione L’ALBERO della MEMORIA
COMUNICATO STAMPA 30.01.2012
Incontro soddisfacente tra i Circoli FLI, UDC e l’Associazione L’ALBERO della MEMORIA
Continua proficuamente il calendario di incontri programmato dai gruppi FLI e UDC, a seguito dell’accordo raggiunto tra le due sigle politiche.
Nella serata di Lunedì 30/01/2012 alle ore 19.30, i due gruppi hanno incontrato l’Associazione “L’Albero della Memoria” al fine di verificare la sussistenza della comunanza di intenti, rispetto ad un progetto di crescita per il territorio in vista delle prossime consultazioni elettorali a Trebisacce. Tanti gli intervenuti all’incontro e sala gremita. Interessanti i singoli apporti alla discussione, sintomo della voglia di partecipazione. Dopo un sano e sereno confronto tra i numerosi presenti, il dibattito si è incentrato sulle linee programmatiche che le due sigle politiche avevano già tracciato e che hanno trovato pieno apprezzamento dell’Associazione. Trova conferma, quale priorità imprescindibile, la volontà di contribuire e di partecipare alla formazione di una coalizione, libera da condizionamenti e copyright; senza alcuna preclusione nei confronti di chiunque si faccia portatore di soluzioni valide e propositive.
Nel corso della discussione tanti sono stati i punti di incontro rispetto ai valori condivisi, in particolare la possibilità di restituire a Trebisacce un ruolo-guida nell’azione di contrasto al depauperamento subìto dal territorio.
Inoltre, la riflessione si è soffermata sulla valorizzazione della identità storico-culturale trebisaccese, il leitmotiv che ha caratterizzato l’Associazione “L’Albero della Memoria”, riconoscendo alla stessa grande merito per le attività ed il ruolo sociale svolto.
La numerosa presenza di giovani e la loro partecipazione al dibattito, ha fatto sì che lo stesso si incentrasse sulle problematiche del mondo giovanile, sulle questioni occupazionali e sull’accesso dei giovani e delle donne a spazi e strutture istituzionali di rappresentanza. Si è ribadita l’idea di definire un progetto “aperto” con tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti di Trebisacce, in questo momento storico così particolare. Raggiunta l’intesa sulla necessità di confrontarsi sulle IDEE e sui PROGETTI, le tre componenti hanno deciso di avviare iniziative mirate alla composizione di una “squadra”, che solo successivamente arriverà, in maniera concorde, alla scelta del proprio “capitano” e non viceversa.
Pienamente soddisfatti il Presidente del Circolo FLI, Giandomenico AMODEO, il Coordinatore del Circolo UDC, Davide CAVALLO, ed il Presidente dell’Associazione “L’Albero della Memoria”, Piero DE VITA, circa la condivisione di un percorso comune per Trebisacce. Sono previsti altri incontri con Partiti, Movimenti, Associazioni e Rappresentanti della Società Civile che hanno già chiesto di essere ascoltati e di essere coinvolti nel progetto.
FIRMATO
Giandomenico AMODEO (FLI)
Davide CAVALLO (UDC)
Piero DE VITA (L’Albero della Memoria)