San Lorenzo Bellizzi-06/02/2012: “U_Ncavidarott”
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LE SCUOLE DI SAN LORENZO BELLIZZI
RISCOPRE
“U_Ncavidarott”
e
Il Maiale NERO DI CALABRIA
L’ASSOCIAZIONE “I RAGAZZI DI SAN LORENZO BELLIZZI”
Vi INVITA a riscoprire i prodotti eco_gastronomici e a partecipare alla promozione di
attività socio_culturali, tese a valorizzazione le peculiarità ambientali, con l’ambizione di rivitalizzare l’economia rurale e invertire il processo di degrado del centro storico.
Sabato 18 FEEBBRAIO 2012 alle ore 14,30 in occasione delle festività del CARNEVALE l’Associazione farà risuonare nelle viuzze del paese i ferri degli zoccoli dei muli e degli asini, riproponendo “U_Ncavidarott”. .
Il Carnevale e L’asino rappresentano una ICONA della tradizione Sallorenzana.
Come in passato, con la dovuta riverenza allo scherzo, le Autorità più “importanti” del luogo saranno condotti a cavallo di asini e muli nei luoghi dei festeggiamenti.
Unici inconsapevoli custodi dell’arcano della vita i ragazzi e i bambini saranno protagonisti e cornice della scena.
A seguire sarà protagonista la tradizione culinaria di SAN LORENZO , che delizierà i palati con pietanze tipiche.
Ci saranno PANE e PASTA di casa, CARNE, FORMAGGIO, RICOTTA, PROSCIUTTO, SOPRESSATA, SALSICCIA, preparati da mani sapienti con prodotti a Km “O”.
Tutto avverrà nella ragnatela di viuzze che caratterizzano il centro storico del paese, dove saranno allestiti stands ridondanti di leccornie e di memoria al suono delle note di musica nostrana e di stornellate popolari.
Domenica 19 FEBBRAIO 2012 l’Associazione organizzerà delle suggestive escursioni guidate, da semplici passeggiate a percorsi più impegnativi.
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE SI PREGA QUANTI INTENDONO PARTECIPARE DI CONTATTARE I SEGUENTI NUMERI: 0981/993050, CELL.3453429896; OPPURE INVIARE MAIL ALL’INDIRIZZO:
iragazzidisanlorenzobellizzi@gmail.com.
LA MANIFESTAZIONE AVRA’ INIZIO DA PIAZZA ALDO MORO (RIONE SGROTTO)