Trebisacce-23/02/2012: Oltre l’apparenza (di Raffaele Burgo)
OLTRE L’APPARENZA
“Abbandonate l’apparenza, non vi importi che l’essere” (Charles Nicolet)
Parlare di Gianfranco Paglia non è facile, infatti si potrebbe rischiare di cadere nella retorica, ma scriveremo con il cuore ed il cuore lo sanno tutti, non è mai retorico.
Ufficiale Paracadutista della Folgore, partecipò alla missione Unosom II in Somalia e nel corso della battaglia del pastificio, a Mogadiscio il 2 luglio del 1993, fu ferito in modo molto grave, perdendo l’uso di entrambi gli arti inferiori.
Per il suo comportamento eroico ricevette la medaglia d’oro al valor militare e, visti i suoi nobili precedenti, nonostante l’invalidità, ha prestato ugualmente servizio ed attualmente riveste il grado di Maggiore.
Dal 2008 è Deputato della Repubblica ed ha rivestito il compito di Membro della Commissione Difesa.
Dalla sua commovente storia si è tratta ispirazione per la fiction “Le ali” trasmessa dalla Rai.
La disponibilità e la sensibilità umana sono la sua stella polare e tutti possono sentire l’eco delle sue parole buone, incisive e di quei consigli, soprattutto ai più giovani, che diradano le ombre e infondono speranza e ottimismo.
La sua vita deve essere additata ad esempio per tantissimi giovani che si piangono addosso per un nonnulla e che si perdono d’animo alle prime difficoltà; egli ha sempre cercato di trasmettere valori positivi, incentivi ad andare avanti nonostante tutto, a credere in se stessi in ogni momento.
Con tali esempi si può ancora credere nei princìpi fondanti della vita.
La personalità autentica di una persona si costruisce anche attorno ad alcuni “no” e il primo di questi è il “no” alla doppiezza; ebbene, Gianfranco Paglia l’ha detto questo “no”, alla mediocrità, ai compromessi inutili e sterili, restando sempre quello di sempre: umile, disponibile, determinato e forte “dentro”.
E’ una persona molto carismatica, in quanto ha un fascino particolare, riuscendo a trasmettere quel “qualcosa” in più, non soltanto dal punto di vista professionale, ma anche sul piano umano e psicologico.
E’ una persona speciale, considerato che la sua vita è stata costellata da episodi piacevoli, ma anche da momenti molto duri, ma lui ha vinto. Sempre!
La sua determinazione lo ha accompagnato nel mondo del lavoro, della politica e della vita in generale e ciò è stato motivo di apprezzamento e stima.
Gianfranco è una persona molto coraggiosa e dinanzi a queste persone ci sentiamo molto umili.
Esempi come il suo sono necessari e fondamentali per dare quell’imput,soprattutto ai giovani, per far credere loro nei valori profondi della vita, per farli crescere da un punto di vista psicofisico.
In una società così priva di valori fondanti, così lontana dal rispetto per se stessi e per gli altri, un uomo come Gianfranco Paglia rappresenta un faro che illumina il cammino di tanta gente.
Sì, è necessario combattere sempre per camminare attraverso la vita.
Gianfranco Paglia lo ha fatto e noi siamo orgogliosi di poter condividere con lui questi profondi ideali.
Grazie.
RAFFAELE BURGO