Trebisacce-17/05/2012:Visita Guidata all’azienda Amarelli di Rossano
I.T.C.G.P.T. ‘G.Filangieri’ TREBISACCE CS
CLASSE 5 A PROGRAMMATORI a.s. 2011/2012
AREA DI PROGETTO
‘LA STRADA DELLA LIQUIRIZIA’
Visita Guidata all’azienda Amarelli di Rossano
In una mattinata di maggio ci accingiamo alla visita della ditta Amarelli di Rossano. Noi docenti accompagnatori della 5 A programmatori siamo protagonisti con i nostri ragazzi della visita guidata per scoprire le peculiarità e le caratteristiche di una pianta erbacea : la liquirizia (Glycirryzzha glabra)
La famiglia Amarelli da 14 generazioni segue l’azienda che dal lontano 1731 ha avuto la sua nascita. Si scoprì una pianta che nasceva e maturava in forma spontanea, nei terreni della sibaritide, e che incuriosì ad un punto tale da capire se poteva essere più di una pianta di cui disfarsi.
Dopo la coltivazione a maggese, queste terre venivano spesso ritrovate fitte di questa pianta.
I contadini, infatti ,quando dovevano coltivare i loro terreni dovevano ripulirli dalla stessa che si espandeva con radici che raggiungevano in forma orizzontale e sotto terra le dimensioni di circa due metri.
La famiglia Amarelli ne studiò le proprietà e cominciò a capire quale fruttuoso liquido poteva ricavarne.
Con rudimentali oggetti si iniziò un processo che ancora oggi segue gli stessi passi.
Dopo la fase iniziale di trattamento della pianta, la stessa viene fatta bollire ad alte temperature (160 °) e nella fase di ebollizione il liquido attraverso l’ossidazione con l’aria assume un colore scuro (marrone scuro) e comincia a diventare una pasta morbida e calda. In questa fase la pasta viene lavorata e nella primordiale forma a tonchetto nasce e dopo che viene cestellata attraverso il passaggio in acqua fredda a temperatura molto bassa, dopo 3 secondi si passa da uno stato di opacità ad uno stato lucido e brillante. Notevole il risultato finale, prodotti buoni e gustosi.
La visita ha sicuramente sortito grande entusiasmo e soddisfazione nello scoprire una realtà calabrese così forte, dignitosa e piena di orgoglio per aver raggiunto grandi primati e nello stesso tempo una centenaria evoluzione di una famiglia che ha creduto nella sua terra e nella ricchezza del territorio che ha dato vita alla liquirizia.
L’area di progetto denominata ‘La strada della liquirizia’ è un lavoro che ha voluto rendere noto come la nostra terra è piena di ricchezze naturali e nello stesso tempo come la laboriosità, la volontà e la caparbietà della famiglia Amarelli, una famiglia calabrese, ha portato questa virtù in tutto il mondo perseguendo grandi successi.
Da sottolineare, il territorio che è uno dei pochi al mondo dove questa pianta attecchisce.
Dalla lavorazione della stessa si sono ricavati molti prodotti che allietano il nostro palato, ma da non trascurare l’effetto benefico di questa pianta che ha molte proprietà terapeutiche.
17 Maggio 2012
La classe 5 A programmatori
Prof.ssa Teresa Sicoli