Albidona-17/08/2012: E’ stato ritrovato Rocco Mutto
NOTA STAMPA
Ieri 16 agosto,proprio in occasione della festività di San Rocco, è stato ritrovato Rocco Mutto da Albidona.Era in ospedale dove era stato ricoverato dai primi giorni di agosto.
Come in tutte le tragedie si cela l’aspetto comico,anche questa volta il drammatico evento della scomparsa di Rocco Mutto da Albidona , è finita in maniera farsesca.
Infatti dopo la denuncia della scomparsa dall’ospedale di Policoro in data 11 agosto, sporta dal fratello Michele Mutto ,avvisato da un infermiere della divisione dell’ospedale di Policoro che il fratello si era allontanato volontariamente senza alcuna comunicazione, ,quando l’uomo si è allontanata dal reparto ove è stato ricoverato,ieri 16 agosto l’altro fratello Leonardo ha ricevuto una telefonata sempre dall’infermiera di turno per comunicargli che il fratello nella stessa giornata sarebbe stato dimesso e quindi era necessario parlare con i familiari per attuare la terapia farmacologa.
Il fratello incredulo, avvisa l’altro fratello Michele che abita a Nova Siri, che subito si reca all’ospedale e in effetti felicemente ritrova Rocco.Alle domande perché non sono stati avvisati del ritorno in ospedale di Rocco, il personale racconta che in effetti è rientrato lo stesso giorno dopo circa due ore dalla comunicazione della scomparsa.
Intanto i familiari avevano affisso in tutti i paesi dell’Alto Ionio e a Policoro e dintorni manifesti con la foto di Rocco,oltre che segnalare agli organi di stampa la scomparsa.
Orbene,possibile che dal 11 agosto al 16 agosto nessuno ha inteso comunicare ai carabinieri che Rocco Mutto era rientrato in ospedale???
Gli stessi Carabinieri di Policoro,ai quali più volte si erano rivolti i familiari, non hanno mai inteso eseguire accertamenti e indagini approfondite.
Perché dall’ospedale non è stato comunicato il rientro nel reparto dopo qualche ora dalla denuncia della scomparsa?
I passati sei giorni sono stati per i familiari carichi di angoscia ,dolore e tensione.
Qualcuno dovrà dare delle risposte e assumersi le proprie responsabilità del grave fatto, sia della omessa vigilanza nell’ospedale di Policoro, che in ordine alla sicurezza dei cittadini e alle gravi omissioni compiute dalle forze dell’ordine che non hanno effettuato alcuna indagine.
In proposito,i familiari tramite l’avv. Franco Mundo da Trebisacce vorranno accertare ogni responsabilità e si sono riservati ogni ulteriore e conseguente azione giudiziaria.
Trebisacce lì 17 agosto 2012-08-17
F.to Studio legale Mundo