Comunicato Stampa
“Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è un simbolo di rigore morale e alto senso del dovere. Non ha mai indietreggiato nella lotta alla mafia e ha scelto di essere al servizio dello Stato, avendo ben chiaro il pericolo che incombeva sulla sua vita. Il suo ricordo sia per noi un esempio da seguire, un’esortazione a scegliere percorsi di legalità e giustizia e ad essere attori nella battaglia contro le mafie, il crimine organizzato e ogni forma di malaffare”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, Salvatore Magarò, intervenendo questa mattina a Trebisacce alla cerimonia di intitolazione di una piazza al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
“E’ importante contrassegnare i luoghi del nostro quotidiano con le storie di coraggio e lealtà che caratterizzano la nostra storia recente. Non è solo un fatto simbolico ma è piuttosto la costruzione di una memoria collettiva che ci fa sentire la responsabilità di tutti e di ciascuno verso un fenomeno, quello mafioso, che deve impegnarci quotidianamente perché da noi si tratta di sconfiggere una sottocultura che ci tiene prigionieri”
“Ecco perché il contrasto alla ‘ndrangheta è per noi – ha concluso Magarò – un punto di partenza imprescindibile perché da questo dipende la possibilità di costruire un futuro più giusto e democratico basato su un’organizzazione sociale ed economica libera dal peso della ‘ndrangheta”
Cosenza 5 ottobre 2012