Trebisacce-23/10/2012:NOVENA PER LE ANIME DEL PURGATORIO (di Walter Astorino)
NOVENA PER LE ANIME DEL PURGATORIO
dal 24 ottobre al 1° novembre
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, Venite a salvarmi. Signore, Venite presto in mio aiuto. Gloria…
- Gesù, per il sudore di Sangue che Voi versaste nell’Orto degli Ulivi, quando Vi vedeste ricoperto del cumulo dei peccati degli uomini di tutti i tempi e ne aveste un grande ribrezzo, ma per nostro amore li accettaste su di Voi, Vittima espiatoria dell’umanità, abbi misericordia delle Anime dei miei parenti che soffrono in Purgatorio. Pater, Ave, Requiem… Anime sante del Purgatorio, pregate per me, ch’ io pregherò Dio per voi che vi doni la gloria del Paradiso.
- Gesù, per la crudele flagellazione che Voi soffriste legato alla colonna, docile bersaglio di un’umanità empia e scellerata, abbiate misericordia delle Anime dei miei amici e conoscenti che penano in Purgatorio. Pater, Ave, Requiem… Anime sante del Purgatorio, pregate per me, ch’ io pregherò Dio per voi che vi doni la gloria del Paradiso.
- Gesù, per il casco di spine che Vi procurò terribili fitte alla testa e abbondanti perdite di sangue, abbiate misericordia dell’Anima più abbandonata, priva di suffragi, e di quella che è più lontana ad essere liberata dalle pene del Purgatorio. Pater, Ave, Requiem… Anime sante del Purgatorio, pregate per me, ch’ io pregherò Dio per voi che vi doni la gloria del Paradiso.
- Gesù, per quei dolorosi passi che Voi faceste con la Croce sulle spalle che Vi procurò una piaga dolorosissima, abbiate misericordia dell’Anima più prossima ad uscire dal Purgatorio, e per le pene che provaste insieme alla tua Santissima Madre quando Vi incontraste lungo la via del Calvario, liberate dalle pene del Purgatorio le Anime che furono devote della più tenera e addolorata delle madri. Pater, Ave, Requiem… Anime sante del Purgatorio, pregate per me, ch’ io pregherò Dio per voi che vi doni la gloria del Paradiso.
- Gesù, per il Vostro santissimo corpo steso sulla Croce, per i piedi e le mani trafitte da grossi chiodi, per la morte crudele e per il Vostro santissimo Cuore aperto dalla lancia, abbiate pietà e misericordia delle Anime del Purgatorio; liberatele dalle pene che soffrono, chiamatele a Voi, accoglietele finalmente tra le Vostre braccia in Paradiso. Pater, Ave, Requiem…
Anime sante del Purgatorio, pregate per me, ch’ io pregherò Dio per voi che vi doni la gloria del Paradiso.
Preghiamo: Padre misericordioso, che nella Vostra grande bontà e nel Vostro immenso amore, non Avete abbandonato le Anime che soffrono in Purgatorio, anzi, Siete felice di alleviarne le pene per mezzo delle nostre preghiere, Vi preghiamo di sollevarle dai tormenti e di esaudirne le preghiere e le suppliche. Vi ricordiamo, Padre, il Sangue versato da Gesù nella dolorosa Passione e Morte che sostenne per noi e per loro. Per tutti i peccati che le Anime che ora soffrono in Purgatorio commisero, Vi offriamo in riparazione la Sua vita santissima e per le pene a cui soggiacciono con tanto dolore, Vi offriamo tutte le penitenze, i digiuni, i sacrifici, le preghiere, le fatiche, le afflizioni, i colpi, le ferite, la Passione e la Morte che Gesù, innocente e santo, volontariamente sostenne, e Vi preghiamo, per tali offerte, di condurle alla gioia eterna. Amen.
In nómine Patris
et Filii
et Spíritus Sancii.
Nel nome del Padre
e del Figlio
e dello Spirito Santo.
Glória Patri
et Fílio
et Spirítui Sancto.
Sicut erat in princípio,
et nunc et semper
et in sǽcula sæculórum.
Gloria al Padre
e al Figlio
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio,
ora e sempre,
nei secoli dei secoli.
Pater noster, qui es in cælis:
sanctificétur Nomen Tuum:
advéniat Regnum Tuum:
fiat volúntas Tua,
sicut in cælo, et in terra.
Panem nostrum
cotidiánum da nobis hódie,
et dimítte nobis débita nostra,
sicut et nos
dimíttimus debitóribus nostris.
et ne nos indúcas in tentatiónem;
sed líbera nos a Malo.
Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
Ave, Maria, grátia plena,
Dóminus tecum.
Benedícta tu in muliéribus,
et benedíctus fructus ventris tui,
Sancta María, Mater Dei,
ora pro nobis peccatóribus,
Réquiem ætérnam dona eis, Dómine,
et lux perpétua lúceat eis.
Requiéscant in pace.
L’eterno riposo dona loro, o Signore,
e splenda ad essi la luce perpetua.
Riposino in pace.
—
Walter Astorino