Amendolara-06/11/2012:1a edizione del concorso fotografico/“GLI ANZIANI: IL NOSTRO PASSATO – LA NOSTRA STORIA”

AMIGDALA

Associazione Socio Culturale (O.N.L.U.S.)

di Amendolara (CS)

 

Viale Lagaria, 87071 Amendolara CS  amigdalaassociazione@libero.it http://amigdalaassociazione.webnode.it/

                                                 C.F 94022150786          

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI AMENDOLARA

Organizza la 1a edizione del concorso fotografico

 

“GLI ANZIANI: IL NOSTRO PASSATO – LA NOSTRA STORIA”

 

Il concorso intende indagare – attraverso il mezzo fotografico – le molteplici immagini dell’universo degli anziani, che rappresentano, con la loro esperienza, saggezza, ma soprattutto con la loro memoria, le radici della nostra società, oltre a essere una “miniera culturale” per il cammino di crescita delle generazioni più giovani.

L’Associazione Amigdala vuole offrire un momento di riflessione sul mondo sociale che ci sta intorno, e, pertanto, invita i partecipanti al concorso a riflettere sul tema proposto per produrre immagini che possono rappresentarne l’essenza.

Le fotografie dovranno ritrarre una persona anziana in uno scorcio del centro storico del Comune di appartenenza del concorrente; le stesse saranno esposte in una mostra collettiva, in una sede (da stabilire: Castello Normanno, o Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, o altra) del Comune di Amendolara, e saranno giudicate da una giuria formata di giornalisti, fotografi ed esperti d’Arte, presieduta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Amendolara.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  1. La partecipazione è aperta a tutti i residenti dei sedici Comuni dell’Alto Jonio Cosentino:

Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Canna, Castroregio (con Farneta), Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce, Villapiana.

  1. Ciascun partecipante al concorso potrà presentare un massimo di 3 fotografie, stampate su formato 20 x 30, in bianco e nero, o a colori.
  2. Ogni fotografia dovrà essere inedita e contenere una singola persona.
  3. La partecipazione al concorso prevede un contributo, per spese organizzative e di segreteria, di € 5,00.
  4. Sulla scheda d’iscrizione, oltre ai dati anagrafici del concorrente, dovrà essere riportato il titolo dell’opera e una breve didascalia della foto che spiega le ragioni per cui è stato scelto quel luogo dal soggetto ritratto ed una sua eventuale citazione.
  5. Le opere inviate devono essere di proprietà dell’autore, il quale è l’unico responsabile delle proprie fotografie, a ogni effetto di legge, e autorizza l’Associazione Amigdala alla riproduzione gratuita per gli scopi promozionali e culturali, non a fine di lucro. Gli autori, inoltre, dispensano l’organizzazione da qualsiasi onere presente e futuro, garantendo che le stesse opere non sono gravate da qualsiasi diritto.
  6. La scheda d’iscrizione, le delibere delle persone fotografate, le stampe delle fotografie e la quota d’iscrizione devono pervenire, via Posta Ordinaria, entro e non oltre il 15-12-2012, secondo le seguenti modalità:

–       le fotografie, anonime, devono essere inserite in una busta, insieme con la quota di partecipazione;

–       un’altra busta, più piccola, contenente la scheda d’iscrizione con le firme deliberatorie dei soggetti fotografati, verrà chiusa – senza alcuna indicazione all’esterno – e inserita in quella più grande (insieme con le fotografie), tale da formare con essa un unico plico, oggetto di spedizione;

  1. L’invio dovrà essere effettuato all’indirizzo del segretario dell’Associazione: Dott.ssa Sonia Pozzoni, Viale Lagaria, 1 – 87071 – Amendolara Marina (CS).
  2. L’organizzazione si fa obbligo di citare la persona che compare in ciascuna fotografia inviata, solo se la stessa ha dato il proprio assenso, firmando la detta delibera, in mancanza della quale gli elaborati non saranno presi in considerazione, e l’eventuale vincita sarà annullata.
    1. L’assegnazione dei premi avviene a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria.
    2. Le opere inviate non saranno restituite, ma rimarranno nell’archivio dell’Associa-zione Amigdala, fermo restando che le stesse rimarranno di proprietà dell’autore.
    3. Una foto di ogni partecipante sarà pubblicata in una raccolta fotografica, il cui ricavato della vendita sarà donato in beneficenza all’Associazione socio sanitaria L’ALTRO JONIO” con sede a Villapiana che si occupa dell’assistenza agli Anziani.
    4. In base a quanto stabilito dal D. L 30 giugno 2003 n 196 la partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore l’autorizzazione del trattamento dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione Socio Culturale (O.N.L.U.S.) Amigdala di Amendolara.
    5. Ulteriori informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo e-mail

amigdalaassociazione@libero.it o chiamate al numero di tel 331 4440829 (PRESIDENTE)

 

PREMIAZIONE:

  1. A tutti gli autori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
  2. Per i vincitori sono previsti i seguenti premi:

Al 1° classificato: macchina fotografica digitale (offerta dall’Amministrazione Comunale)

Al 2° classificato: TARGA (Offerta dall’Amministrazione Comunale)

Al 3° classificato: TARGA (Offerta dall’Amministrazione Comunale)

Una giuria popolare determinerà, a suo insindacabile giudizio, un 4° classificato,

al quale verrà assegnato  un premio offerto dalla ditta Gaetano Vincenzo lavorazione in ferro e alluminio; seguono altri premi…

  1. Eventuali menzioni speciali saranno stabilite dalla Giuria.
  2. La premiazione si terrà il giorno 30 Dicembre del 2012, alle ore 17.30 in Amendolara Centro, nella stessa sede dove avverrà l’esposizione delle opere.

 

La manifestazione si terrà soltanto se si raggiungerà un congruo numero di partecipanti. Pertanto, entro il 30 Novembre devono arrivare, via mail, le schede di adesione, indirizzate a amigdalaassociazione@libero.it. Il giorno successivo sarà data comunicazione, via e-mail,  ai partecipanti, i quali dovranno far pervenire gli elaborati entro e non oltre il 15 Dicembre 2012.