Trebisacce-09/11/2012:”Altri 4 anni”: Obama rieletto richiama il Congresso alla collaborazione, possibile accordo con i repubblicani

ARTICOLO SULLE ELEZIONI POLITICHE DEGLI STATI UNITI:

“Altri 4 anni”: Obama rieletto richiama il Congresso alla collaborazione, possibile accordo con i repubblicani

Il presidente americano Barack Obama ha chiamato i leader del Congresso di entrambi gli schieramenti per chiedere l’impegno a una maggiore collaborazione per trovare un accordo sul contenimento del deficit e sulla riduzione delle tasse. “Il presidente ha ribadito il suo impegno a trovare soluzioni bipartisan per ridurre il deficit, tagliare le tasse per la classe media e i piccoli business e creare lavoro”, si legge in una nota diffusa dalla Casa Bianca. Che prosegue:  “Obama ha detto di credere che i parlamentari devono afferrare il messaggio lanciato ieri dagli elettori, mettendo da parte gli interessi di partito e dando la precedenza agli americani e all’economia del Paese”.

Ancora quattro anni. Lo slogan è diventato realtà: Barack Obama vice la sfida contro Mitt Romney e resta alla Casa Bianca, promettendo – tra l’ovazione della sua America ed i complimenti che piovono da tutto il mondo – che “il meglio deve ancora venire”. L’avversario riconosce la sconfitta, dopo un ‘Election Day’ scandito dalla suspance, con un serratissimo testa a testa che alla fine – in attesa dei risultati definitivi – vede 332 grandi elettori dalla parte di Obama, contro i 206 per Romney.  Il presidente incassa il 50% del voto popolare, due punti in più dell’avversario. Numeri ormai dati per certi, anche se resta ancora aperta la conta in Florida dove dovranno essere riconteggiate 20.000 schede. In ogni caso i numeri definitivi della Florida non cambieranno il risultato finale della sfida elettorale.

L’elezione di Barack Obama nel 2008 fece storia. Divenne il primo afroamericano a vincere la presidenza e ottenne il più ampio margine di vittoria in 20 anni. Anche la vittoria meno eclatante di ieri è storica, ma per ragioni meno impressionanti”. Così Usa Today inizia il suo editoriale all’indomani delle elezioni presidenziali vinte da Barack Obama contro lo sfidante repubblicano Mitt Romney. Il quotidiano americano spiega che Obama “è il primo presidente dai tempi della Seconda guerra mondiale ad essere confermato nel suo ruolo con un margine più ristretto rispetto alla sua prima vittoria” nel 2008.

 

 

ROCCO CAMPANELLA

V°A PROGR