Trebisacce-11/12/2013:Progettazione 3° megalotto Superstrada 106 Jonica.
Sig. Dott.
Pietro Ciucci
Presidente ANAS
Via Monzambano, 10
00185 ROMA
Spett.le
SIRJO SRL
Via Giulio Vincenzo Bona, 165
00156 ROMA
Oggetto: Progettazione 3° megalotto Superstrada 106 Jonica.
Sebbene già con Sua nota del 18.05.2013 prot. CDG 0067189 mi rassicurava circa la conclusione a breve del progetto e un immediato confronto con gli E.E.L.L. interessati, ad oggi dobbiamo registrare il piu’ assoluto silenzio, sicuro che rappresenta il preludio di una proposta progettuale irrevocabile e/o immodificabile, sia per i tempi ristretti che saranno concessi in sede di conferenza dei servizi, che per la necessità, condivisa anche da noi, di avviare al piu’ presto i lavori.
A nome anche dei colleghi sindaci, che sicuramente condividono, mi permetto di sollecitare ancora una volta un incontro immediato per conoscere le determinazioni consequenziali ai rilievi e suggerimenti proposte dai comuni interessati, proprio per meglio definire, nell’ambito delle soluzioni prospettate per il tracciato, una sinergia e un accordo complessivo, per evitare contenziosi e ritardi che pregiudicherebbero la stessa opera.
Si ricorda che il territorio nella fascia costiera Jonica Nord , lungo il quale dovrebbe snodarsi il tracciato della nuova superstrada, presenta una serie di criticità che vanno dal dissesto idrogeologico alla tutela delle coste, dalla salvaguardia delle aree archeologiche alle bellezze naturali e paesaggistiche, e che pertanto, un tracciato non concordato o imposto dai semplici rilievi cartografici, potrebbe pregiudicare definitivamente un’ipotesi di sviluppo e di beneficio per i territori e popolazioni interessate.
Inoltre risulta che, altri colleghi sindaci hanno già segnalato e protestato contro le previsioni progettuali di costruzione di tratti di strada in trincea.
Pertanto, invito e sollecito codesta spett.le Azienda e per essa anche la Società Sirjo s.r.l., a voler convocare al piu’ presto le amministrazioni interessate, per presentare l’ipotesi progettuale esecutiva e consentire di formulare giusti ed opportuni suggerimenti da recepire immediatamente, anche relativamente alle opere compensative, per evitare in seguito contestazioni.
Sicuro di un immediato riscontro, si porgono cordiali saluti.
Trebisacce,lì 06.12.2013 Il Sindaco
Avv. Francesco Mundo