Trebisacce-25/01/2014:Scattata all’alba, alle ore 4,30 l‘operazione controllo e verifica dei titolari dell’autorizzazione amministrativa annuale dei commercianti ambulanti nel mercato mensile
COMUNICATO STAMPA
Scattata all’alba, alle ore 4,30 l‘operazione controllo e verifica dei titolari dell’autorizzazione amministrativa annuale dei commercianti ambulanti nel mercato mensile di Trebisacce,che si tiene l’ultima domenica di ogni mese.
Stamani,oltre 40 volontari del gruppo di Protezione civile comunale e della Misericordie di Trebisacce guidati dal dott. Luciano Regino e da Valentino Pace ,unitamente al comando dei Vigili Urbani di Trebisacce e dei Carabinieri diretti dal comandante Marcello Milione e dal M.llo Natale Labianca, hanno sbarrato tutte le strade di accesso dell’area del marcato, sottoponendo a controllo tutti gli avventori al fine di verificare la validità dell’autorizzazione dei titolari di licenza di vendita ambulante,nonché di ripristinare e disciplinare l’ordine e gli spazi delle relative postazioni di vendita.
Oltre 50 commercianti sono stati allontanati in quanto ,dopo le opportune verifiche, sono stati ritenuti abusivi e privi di regolare autorizzazione o situati in posteggi non autorizzati.
In via De Amicis è stata allestita l’ulteriore area espositiva riservata ai cd spuntisti,cioè coloro che vengono autorizzati giornalmente,previo pagamento della prevista tassa.
L’operazione avviata dall’assessorato al commercio diretto dal dott. Regino Giampiero , ha preso spunto dal fatto che gli ambulanti che mensilmente installavano proprie bancarelle ,erano di molto superiori alle rilasciate autorizzazione.
I mercati mensili,unitamente a quelli settimanali che si svolgono in vari quartieri della città, costituiscono una voce importante delle entrate previste dalla TOSAP nel bilancio del comune, per cui il controllo e le verifiche saranno attuate e ripetute anche nei prossimi mesi,anche per ridare ordine e disciplina alla stessa area,oltre che rendere più sicuri le migliaia di persone che giungono da tutta la provincia per fare acquisti e affari.
Un plauso e un sentito ringraziamento è stato formulato, dal sindaco avv. Francesco Mundo e dal delegato al commercio dott. Giampiero Regino, a tutti i volontari che fanno parte della Misericordie e del Gruppo Comunale di Protezione civile,oltre che ai vigili urbani, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza che è stata in stretto rapporto col comando della Polizia Locale.
Con ciò si è voluto ribadire la linea politico-amministrativa dell’amministrazione comunale diretta all’applicazione della legge contro ogni tipo di abuso e di illiceità,al pari della lotta all’evasione tributaria e agli abusi edilizi.
Trebisacce lì, 24.01.2014
L’amministrazione comunale