Trebisacce-17/05/2014: Ancora nessuna soluzione per la sede dei Vigili del Fuoco

Al Presidente della Provincia di Cosenza

On. Mario Oliverio

 

e p.c.   Al Presidente del Consiglio Provinciale

Orlandino Greco

 

 

Caro Presidente Oliverio, La ringraziamo per la pronta risposta ma ci teniamo a sottolineare che il Sindaco di Trebisacce è vero che sta cercando una sistemazione idonea per la sede del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Trebisacce ma ad oggi purtroppo senza risultati concreti. Sono passati ormai due anni dal suo insediamento.

Pertanto ci preme ricordarle ancora una volta che la sede attuale non è idonea e da un momento all’altro il Ministero dell’Interno tramite il Comando Provinciale VV.F. di Cosenza sposterà il Distaccamento dei Vigili del Fuoco presso un altro Comune (Corigliano).

Le ricordiamo inoltre che tra la notte del 14 e 15 maggio 2014 si sono verificati due incendi di strutture commerciali nei comuni di Villapiana e Trebisacce e solo grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco Volontari di Trebisacce che si sono evitati ulteriori danni in quanto la squadra piu’ vicina che dovrebbe intervenire dista 30 km da Villapiana e 40 km da Trebisacce distanze che aumentano per tutti gli altri comuni dell’alto jonio. Inoltre puo’ verificarsi che non avendo un Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Trebisacce  la squadra piu’ vicina per intervenire (Castrovillari o Rossano) nell’alto jonio sia impegnata in un altro intervento quindi immagini Lei quali possono essere le conseguenze al verificarsi di un’emergenza.

La questione è urgente e siamo convinti che solo attraverso la Sua azione si possa arrivare ad una rapida soluzione, auspicando che possa essere quella da noi suggerita nella precedente comunicazione.

In attesa di un Suo ulteriore intervento, Le porgiamo i più cordiali saluti.

 

 

Michele Tucci – ex Assessore Comune di Trebisacce

Luigi Lo Giudice – candidato consigliere comunale di Villapiana