Trebisacce-03/07/2014: Davide Cavallo:”STANNO RIPIANANDO I DEBITI DEL COMUNE FACENDO NUOVI DEBITI!!!”

STANNO RIPIANANDO I DEBITI DEL COMUNE FACENDO NUOVI DEBITI!!!

 

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale il Sindaco, durante il solito ed anacronistico comizio di chiusura, ha affermato di essere l’artefice della più “grande opera di risanamento finanziario del Comune”, dimenticando però di precisare che si tratta solo di una farsa.

Nella realtà, infatti, quella che si vuole far passare come un’impresa meritoria altro non è che un percorso obbligato, una possibilità introdotta di recente.

Difatti, stante l’esistenza di una consistente massa debitoria, sulla cui paternità magari ci soffermeremo in altra sede carte alla mano (!!), l’Amministrazione Comunale aveva due possibilità: dichiarare il dissesto del Comune, con successivo intervento del Commissario Prefettizio, oppure aderire alla procedura cui si è fatto ricorso ed attraverso la quale viene chiesto un prestito (quindi ci si indebita) per pagare i debiti esistenti.

Viene da chiedersi, data la scelta obbligata di fronte alla quale si è trovata la maggioranza, dove sta la grande destrezza amministrativa richiamata dal capo dell’Amministrazione nelle sue innumerevoli autocelebrazioni?!?!!

In definitiva si cambia solo il nome del creditore, ma la situazione economica resta la stessa!!!

Probabilmente gli unici a gioire saranno coloro che vantano crediti nel confronti del Comune e che finalmente si vedranno riconoscere il dovuto……….magari un DOVUTO che venti anni fa era quantificabile in qualche decina di milioni di lire e che oggi è cresciuto a diverse centinaia di migliaia di euro!!!

Quanto all’ennesima dichiarazione della maggioranza di voler collaborare con la minoranza per il bene di Trebisacce, invitandoci(mi) ad essere propositivi e fattivi, voglio segnalare che nel corso dell’ultima assise, durante la discussione sulla modifica delle Norme di Attuazione del Piano Spiaggia Comunale, ho invitato il capo dell’A.C. ed i suoi collaboratori a rinviare il punto all’ordine del giorno in quanto, trattandosi di una vera e propria variante, la stessa andava istruita in modo più completo ed esauriente, magari con il coinvolgimento di tutti i concessionari ed operatori turistici che avrebbero potuto proporre osservazioni e suggerimenti.

Maggiore attenzione richiesta in virtù dell’iter necessario per l’approvazione della variante, in tutto e per tutto analogo a quello che si è reso doveroso per la prima approvazione, e che vede il coinvolgimento di enti sovracomunali che potrebbero giudicare la modifica negativamente e risolvere tutto con un buco nell’acqua.

A queste mie osservazioni di natura prettamente tecnica, con mia grande meraviglia, mi è stato risposto, all’unisono e con estremo candore(!!), che la modifica era diretta a “promuovere il turismo” ………….allora mi auguro che Trebisacce salga alla ribalta delle cronache turistiche per essere il primo Comune dell’Alto Jonio ad avere stabilimenti balneari a due piani!!!!!!………quantomeno la bandiera blu sventolerà più alta!!!!