Comunicato stampa
Il sindaco di Trebisacce avv. Francesco Mundo, ritenendo fondamentale per il comprensorio l’esposizione universale EXPO 2015 che si terrà nel prossimo anno a Milano, in collaborazione con l’associazione di Cosenza “L’Officina delle Idee” di Antonio Blandi sta verificando la possibilità di presentare nella rassegna espositiva continentale un progetto che potrebbe rappresentare una interessante opportunità per tutto il territorio dell’Alto Jonio cosentino che abbia come modello lo sviluppo ecologico e sostenibile che nutra il pianeta e sia energia per la vita,da integrare con le puculiarità enogastromiche e aziendali di produttori privati: Calabria per Expo 2015 -Alto Jonio Cosentino-Green Coast – Slow Coast,.
In tale contesto ,per sensibilizzare tutte le amministrazioni locali e gli enti e strutture sovraccomunali di interesse pubblico ha organizzato un incontro al comune che ha visto la partecipazione di sindaci e amministratori locali,oltre che la presenza del Presidente del Distretto Rurale Eduardo Logiudice e rappresentanti di alcune aziende.
L’avv. Mundo ha precisato che il progetto deve riguardare: un modello di sviluppo di valorizzazione della filiera produttiva locale che possa essere distintivo ed esclusivo nella proposta e fruizione del territorio.
Un marchio (brand) – leitmotiv per l’identificazione di un territorio e di un ambito socio – culturale, produttivo e antropologico.
Un progetto di orientamento territoriale e sociale che si evolve e dà vita ad un progetto di marketing territoriale turistico e produttivo.
Affrontare nella situazione locale il tema dello sviluppo ci pone di fronte a un forte dilemma come rilanciare l’economia e allo stesso tempo contenere i costi, salvaguardando il fragile equilibrio ambientale.
La situazione mondiale non è di facile lettura, ma occorre cogliere le opportunità che un momento come questo offre anche in relazione al rallentamento delle aree già fortemente sviluppate e quindi pensare ad azioni che orientano verso le nostre aree interessi in grado di innestare nuovi processi virtuosi di crescita.
Tutto ciò presuppone una presa di coscienza che il rilancio economico, lavorativo e sociale dipende dalla capacità di fare sistema valorizzando le risorse locali e agendo sul riposizionamento dei territori e della loro percezione in un’ottica di contesto valoriale di facile riconoscibilità.
Questo progetto, se condiviso, sostenuto e attivato dalle istituzioni dell’Alto Jonio cosentino, consentirebbe non solo di rappresentare e promuovere un territorio ma anche di porlo come laboratorio di sviluppo che possa essere oggetto di discussione all’Expo 2015 e quindi di studio e di emulazione per tutta la Calabria.
Un progetto che potrà dare risultati soddisfacenti non solo per quanto riguarda lo sviluppo economico e lavorativo, ma anche per quanto riguarda gli esempi virtuosi di gestione politica e sociale e quindi rappresentativo di una classe politica e istituzionale capace di un nuovo modo di agire per uno sviluppo reale e di qualità: sostenibile, ecologico e solidale.
Questo significa usciere fuori dalla quotidianità e dai soliti proclami e schemi,ma soprattutto significa lavorare seriamente sulle proprie risorse e capacità.
Antonio Blandi della Officina delle Idee,dopo aver salutato con interesse la proposta e la capacità di guardare avanti del comune di Trebisacce, ha comunicato che nei prossimi giorni presenterà una bozza di progetto da sottoporre alle amministrazioni locali e alla Regione e Provincia di Cosenza,nonché coinvolgere anche altri enti.
Lì 4.07.2014
L’amministrazione comunale