Trebisacce-12/07/2014: Padre Pio nella mia vita (di Luigi Fabiano)

Padre Pio nella mia vita

Da piccolo avevo sentito parlare di Padre Pio come di un Frate famoso ma un pò  burbero secondo mia madre allora cattolica che da li a qualche anno divenne testimone di Geova.

Poi per decenni niente più ovviamente , dato che i testimoni di Geova ritengono tutte le altre religioni di matrice diabolica.  Gli anni passarono e il 6 dicembre 1998 tornato dal pellegrinaggio alla mistica culla del Gesu’ Bambino di Gallinaro che cambiò la mia vita, iniziai a sentire nei discorsi che facevamo nel gruppo dei devoti del Gesù bambino , che alcuni pellegrini attestavano di aver visto l’immagine  Mistica di padre Pio sulla porta laterale della cappellina di Gallinaro. Cosa che la maggior parte dei Pellegrini non vedeva.

Poi   volentieri  parlava a noi del santo di Pietrelcina,  don Franco Brunetti , sacerdote di Villapiana e nostro punto di riferimento che aveva acquistato e fatto collocare nel piazzale fuori della chiesa una statua del Santo. Scoprii’ ben presto che esistevano dappertutto gruppi di preghiera di padre Pio. Poi in quegli anni furono trasmesse le prime fiction televisive su Padre Pio ed io iniziai a farmi un’ idea pù precisa della vita e dello spessore mistico e spirituale del santo.

Nel 2001 acquistai un decoder parabolico ,ma solo nel 2005 iniziai a sintonizzarmi su Teleradiopadrepio ed ad ascoltare qualche racconto sulla vita del Frate.

Passarono gli anni e un giorno, credo nel 2008, mi trovai presso un ipermercato della sibaritide e mentre guardavo i libri religiosi , pochi peraltro, scorsi un libro sulla vita di Padre Pio al prezzo eccezionale di tre euro, un mini poket venduto inizialmente in versione economica di 4 euro e 90. Lo acquistai sia perché apprezzavo l’autore Rino Cammilleri   e sia perchè   il prezzo era conveniente. Allora ritenevo che quello che sapevo sul frate di Pietrelcina era sufficiente, ma chissà un domani mi sarebbe potuto servire,come era stato per altri libri. Passarono gli anni e Padre Pio tv arricchìi la sua programmazione trasmettendo le tre omelie delle tre messe che ogni giorno a San Giovanni Rotondo si celebrano, sia in diretta che in differita  e mi capitò di ascoltare curiosità ed episodi della vita di Padre Pio..Nell’estate del 2014, i primi di luglio ascoltai due omelie dal santuario di San Giovanni Rotondo tenute  del segretario dei gruppi di padre Pio Padre Marciano Morra. Questo religioso lo avevo già sentito ascoltando saltuariamente la sua rubrica tv  su  Padre  Pio. Mi aveva colpito sin dall’inizio il suo raccontare di episodi della vita di Padre Pio poco conosciuti. Queste omelie fecero in me scattare come una scintilla e una Domanda. La scintilla è la spinta forte verso l’approfondimento delle cose note e  meno note della vita di Padre Pio. La domanda é cosa vuole oggi e per il futuro da me S.Pio ? Vedremo strada facendo…. Qualche giorno dopo presi la decisione di iniziare a leggere quel libro su Padre Pio acquistato a prezzo stracciato in un ipermercato alcuni anni prima e che si rivelò una miniera d’informazioni e andai ad ordinare alla libreria di Trebisacce l’ultimo libro di padre Marciano Morra su Padre Pio. Altresi’ presi la decisione di accendere spesso la tv  sintonizzarmi più frequentemente su  Padre Pio tv per ascoltare le omelie dal vivo o in replica da san Giovanni Rotondo, e le altre trasmissioni.

Luigi Fabiano

12/07/20014