Trebisacce-18/07/2014:POR 2014/2014, Aereoporto Sibaritide .

COMUNE DI TREBISACCE

IL SINDACO

Presidente Provincia di

COSENZA

Sig.ri on.li

Consiglieri Regionali

LL.SS.

Sindaci

LL.SS

 

Oggetto: POR 2014/2014,Aereoporto Sibaritide .

 

Considerata l’imminente programmazione  dei fondi europei 2014-2020 e il dibattito sviluppatosi,riteniamo improcrastinabile incontrarci per adottare le opportune determinazioni del caso,ma soprattutto riflettere su ciò che vogliamo .

La programmazione dei fondi europei non può ridursi a semplice distribuzione polverizzata di risorse.

E’ necessario programmare interventi idonei a determinare un cambio di rotta ,ma soprattutto utilizzarli per costruire strutture ed infrastrutture che esprimano effettivamente ,non solo un modo nuovo di gestione politica che vada oltre il proprio campanile,ma servino come volano di sviluppo di un vasto comprensorio.

In tale contesto, riteniamo opportuno evidenziare ancora una volta, il grave errore  che stanno perpetrando alcuni  rappresentanti politici e istituzionali del basso Ionio-Sibaritide.

Addirittura si paventano scelte antistoriche che privilegiano l’avvio di rapporti con comprensori distanti e senza legame storico-culturale,ma soprattutto spengono definitivamente  la speranza di riaprire il discorso sull’aeroporto di Sibari.

Peraltro tali scelte ,ancora una volta, penalizzano le zone periferiche e di confine come l’Alto Ionio Cosentino,come se la Calabria finisse a Sibari,invece di fungere da catalizzatore e portatore di interessi in favore delle zone più deboli.

Purtroppo,dobbiamo registrare scelte politiche che marginalizzano ulteriormente il nostro comprensorio.

In tale contesto,concordiamo pienamente con il sindaco di  Cassano All’Ionio Gianni Papasso,  sulla necessità di riprendere la vertenza per la costruzione dell’aereoporto della Sibaritide, ma soprattutto sulla necessità di coinvolgere l’intera area nord della Calabria, depredata e depauperata di ogni servizio,al fine di cercare di avviare realmente un confronto con le istituzioni regionali e provinciali per programmare interventi seri e infrastrutturali necessari per il comprensorio.

La sibaritide e l’Alto Ionio non possono più attendere più le alchimie della politica.

Ecco perché è compito degli organi sovracomunali riavviare con urgenza il confronto politico tra gli enti istituzionali ,con le forze sociali e sindacali, coinvolgendo anche gli operatori turistici e commerciali,per cercare di formulare scelte politiche che privileggino e non danneggino la parte più forte economicamente della Calabria,ma contribuiscano una volte per tutte ad avviare concretamente atti politici e amministrativi per la costruzione dell’aeroporto di Sibari.

Cordialità

Lì 17.7.2014

Il Sindaco

Avv. Francesco Mundo