Oriolo-25/07/2014: Presentato il Programma ORIOLO CULT FESTIVAL 2014

COMUNICATO STAMPA

 

 

ORIOLO CULT FESTIVAL 2014

teatro fotografia musica  performing art

 

 

 

 

Come anticipato dal titolo ORIOLO CULT FESTIVAL 2014 – teatro fotografia musica  performing art, quest’anno il cartellone della programmazione culturale estiva dell’Amministrazione di Oriolo è pensato per ridare centralità alla voglia di cultura, attraverso una rimodulazione degli appuntamenti consueti e la sottesa intenzione di intraprendere un percorso che non si limiti all’offerta vacanziera. Rappresenta un dovere la promozione della cultura, soprattutto in un momento socialmente ed economicamente difficile come questo, a cui va a sommarsi una crisi più generale, che si estende ai valori. In tal senso investire in cultura crea le premesse di una opportunità di crescita, di conoscenza, un modo «alto» per reagire alla crisi, nonostante le restrizioni degli enti pubblici per le politiche culturali e il calo degli indici di fruizione della cultura, storicamente i più bassi nel Mezzogiorno – secondo quanto emerge dall’annuale rapporto Federculture sull’economia della cultura in  Italia.

 

Mostre, spettacoli (di cui soltanto tre a pagamento), concerti ed eventi collaterali aperti a tutti si intrecciano nel calendario del festival di Oriolo, già avviato dalla rassegna “ORIOLUGLIOMUSICA” (15/25 luglio), che include il progetto musicale itineranteVicolinmusica”, ideato dal maestro Rocco Abate e organizzato dall’Associazione Musica Cimaventosa.

 

Rimanendo sul versante musicale, domenica prossima 27 luglio, al Castello Medievale sarà inaugurato il Festival di musica antica  Oriolo Early Music”, progettazione artistica del maestro Cosimo Prontera – fino al 3 agosto. Nello stesso giorno (ore 20.30), presso la stessa sede, è previsto il vernissagedella mostra di strumenti musicali tra il medioevo e il barocco, alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua.

Note rock invece il 20 agosto per il live di Pasquale Colucci al Teatro Valle .

 

La rassegna teatrale aprirà il 5 agosto conLa guerra dei Cafoni”, recital con Sergio Rubini – dall’omonimo libro di Carlo De Amicis. A seguire:

CHELSEA HOTEL” (9 agosto), con Massimo Cotto (voce narrante) e Mauro Ermanno Giovanardi (voce) – Produzioni Fuorivia;

VÀ PENSIERO CHE IO ANCORA TI COPRO LE SPALLE” (13 agosto),  Scena Verticale, atto unico in 6 quadri e canzoni;

–  IL SINDACO CONTADINO(14 agosto), Centro Mediterraneo delle Arti – ispirato alla vita di Rocco Scotellaro di e con Ulderico Pesce.

 

È inoltre prevista una sezione dedicata al Teatro Popolare:

Pitte cu’ sarde” (10 agosto), regia di Giovanni Malena – Compagnia teatrale Krimisa (Cirò Marina – KR);

 

Le Comari(18 agosto), commedia in due atti in dialetto oriololese di Giuseppe Muscetta.

 

 

Novità del programma la mini-kermesse su via Roma – promossa da Settore commercio, artigianato e attività produttive e Settore Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Crysalide – FESTA IN STRADA – suoni colori performances itineranti, con animazione live acura diJonica Radio (start ore 18.00) per tutti e quattro gli appuntamenti:

Folk Miromagnum (3 agosto, ore 21.00);

Sagra del peperoncino – Concerto itinerante AMICI DEL PENTAGRAMMA Banda musicale di Oriolo (8 agosto, ore 21.00);

Educare Divertendosi… Don Cosciotti senza Mancia (12 agosto, ore 18.00); ACT In Circus nello spettacolo di Sand Art

STAND UP. ARTE STESA arte – musica – performing art (ore 23.00);

–  TAKABUM IN CONCERTO Italian street painting a cura dell’Associazione Scuola Napoletana dei Madonnari (21 agosto, ore 21.00).

 

Tra gli eventi più attesi di ORIOLO CULT FESTIVAL 2014”, la mostra fotografica multimediale “GERHARD ROHLFS: VIAGGIO NELLA CALABRIA CONTADINA AI PRIMI DEL 900” (dal 3 agosto al 15 settembre 2014), a cura di Antonio Panzarella – Palazzo Giannettasio. L’evento mira a coinvolgere cultori, appassionati e nuove generazioni di studiosi, a vantaggio di un progressivo recupero dell’identità storica collettiva, attraverso la poetica delle immagini del famoso glottologo tedesco Gerhard Rohlfs che si autodefiniva “grande amico della Calabria”. Tra le opere in mostra anche alcune foto inedite che il filologo aveva scattato proprio ad Oriolo nel 1923, durante uno dei suoi viaggi di ricerca, folgorato dalla bellezza incontaminata dei luoghi di Calabria, dai costumi, dalle tradizioni, dalle suggestioni.

 

Per gli spettacoli teatrali è prevista la prevendita online sul sito www.inprimafila.net

 

Per informazioni sulla programmazione: www.comune.oriolo.cs.it

 

Il festival di Oriolo è organizzato dall’Amministrazione comunale di Oriolo con il patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Ministero dei Beni e delleAttività Culturali e del Turismo e con il sostegno di sponsor che da anni credono nell’efficacia e nel valore della promozione della cultura.

 

 

 

Domenico Carelli

Informazioni e Contatti:

domenicocarelli@alice.it