Trebisacce-01/08/2014: Programma Estate 2014

COMUNICATO STAMPA

Il comune di Trebisacce,anche per l’estate 2014 in collaborazione con alcune associazioni culturali e di volontariato(Melagrana,centro storico,l’Albero della Memoria,Rizoma,UNESCO,Unitre- età serena) e di categoria ASSOPEC,ad integrazione e prosieguo della tante manifestazioni culturali già svolte,ha stilato un programma di manifestazioni che copre l’intera estate fino al mese di settembre.

Sebbene le difficoltà finanziarie non siano state superate,si è cercato  in ogni caso,di stimolare e sostenere le attività turistico-commerciali della città con enorme sacrifico reperendo risorse di bilancio e contributi di enti ,come la Provincia di Cosenza o di aziende private,dando peraltro visibilità ed opportunità ad artisti locali ,come le scuole di danza,musicisti e artigiani.

Il programma allestito prevede una serie di manifestazioni,da quelle sportive a quelle culturali,da quelle ecologiche a quelle teatrali e di spettacolo leggero,compreso anche le manifestazioni religiose.

Anche i quartieri, come di consueto, parteciperanno in maniera significativa e propositiva , come quello di S.Antonio che organizza il  palio e l’Associazione centro storico che animerà la parte antica della citt con una serie di eventi.

Non mancano le mostre di pittura e la presentazione di libri ,sia di autori locali che di autori di levatura nazionale.

Particolare attenzione,come di consueto è stata versata anche nei confronti di coloro che vengono da paesi lontani e per i quali il comune sta attivando politiche di integrazione.In tale contesto è stato  organizzato il Festival del meticciato,incontri di popoli.

Viene inoltre proposta la consueta fiera espositiva dei prodotti artigianali e commerciali locali  organizzata dall’ASSOPEC ,per concludere con la notte bianca che fa seguito a quella blu,al motoraduno,alla festa della bandiera e alla tante manifestazioni culturali già organizzate.

Particolare rilievo assume anche la manifestazione “Trebisacce piccante” organizzata da APS Vacanziari che pone alla ribalta le tradizioni locali condite dal piccante con musica e dibattiti.

A settembre è stato inoltre programmato il raduno dei bersaglieri per il 12 e 13 che coinvolge tutte le penne nere provenienti dal meridione d’Italia.

Il 10 agosto infine è prevista anche l’inaugurazione del monumento ai caduti, ristrutturato grazie al contributo  di un architetto trebisaccese Vincenzo Odoguardi.

Infine ,proprio per suggellare l’avvio dei rapporti sociali e culturali con l’Argentina che sfoceranno con il gemellaggio con la città di Villamaria,si  è inteso organizzare la festa del tango.

In ogni caso si sta ancora lavorando per integrarlo con altre manifestazioni.

Sicuramente si poteva fare di più,ma la situazione finanziaria non lo ha consentito e i cittadini forse non lo avrebbero né compreso e né accettato.
Programma 2014 Trebisacce (1)