Montegiordano-29/12/2014:Montegiordano muove nuovi passi verso il futuro (di A. Farina)

Montegiordano muove nuovi passi verso il futuro

 

Fin dal suo insediamento la nuova Amministrazione del Comune di Montegiordano, guidata dal Sindaco dott. Francesco Fiordalisi, ha gettato le basi per la realizzazione di percorsi volti a valorizzare il suo territorio e a favorire le opportunità di occupazioni giovanili, onde evitare lo smembramento del territorio.

Consapevole che la Cultura debba essere il motore trainante di una comunità,  l’Amministrazione si è messa all’opera per creare i presupposti affinché Montegiordano possa proiettarsi con orgoglio verso il futuro tale da soddisfare le attese delle nuove generazioni.

Per raggiungere tali obiettivi è stato presentato un progetto per l’istituzione di un polo culturale, che prevede la realizzazione di una Biblioteca all’interno della quale si svolgeranno attività ludico-pedagogiche. Tale progetto si integra perfettamente con la volontà della nuova Amministrazione Comunale la quale intende valorizzare tutte le strutture pubbliche ad oggi dismesse, come per esempio, ripristinando una sala fatiscente degli Ex bagni pubblici e destinarla al polo culturale che sarà aperto gratuitamente a tutti i cittadini e le associazioni del territorio. Tali azioni permetteranno l’accesso ai bandi per favorire le dinamiche delle occupazioni giovanili e della promozione sociale.

Grande attenzione è stata destinata anche alla rivalutazione degli sport come momenti di crescita economica e sociale. Enormi passi sono stati già compiuti per rafforzare e potenziare le discipline sportive che nella storia hanno caratterizzato questo Paese. Se da una parte si vuole potenziare uno sport nobile come quello delle Bocce, da decenni  praticato a Montegiordano, dall’altro si intende creare la nascita di nuove discipline uniche per il territorio che bene si integrano con la valorizzazione ambientale, come ad esempio corsi di tiro con l’arco, kayak, canoe, barche a vela, ecc.

Il progetto pionieristico, a carattere pedagogico-culturale di promozione sportiva e ambientale ideato dall’Ass. “Count Down”, è stato accolto e patrocinato dal Comune di Montegiordano e sarà diffuso a tutte le scuole dell’Alto Jonio Calabro Lucano, ponendo questo Paese in una posizione di rilievo come promotore di nuovi sport per territorio.

Queste dinamiche permetteranno a Montegiordano di muovere nuovi passi verso il futuro!