Trebisacce-19/12/2014: la II° Giornata Internazionale dei Migranti

Comunicato stampa

Giovedì 18 Dicembre, si è svolta la II° Giornata Internazionale dei Migranti, organizzata dal Comune di Trebisacce, dal delegato alle Politiche Sociali, D.ssa Katia Capraro e D.ssa Caterina Violante delegata alla cultura, in collaborazione con le associazioni culturali e di volontariato APS Vacanzieri Insieme (prof.V.Arvia) , Rizoma, Nove Lune, La Kasba, Passaggi e gli istituti scolastici superiori di Trebisacce diretti dai   Dirigenti Scolastici Domenica Kina Staffa, Elisabetta Cataldi e Leonardo Viafora.

L’incontro, con la  presenza di giovani e cittadini stranieri, provenienti da diversi paesi Extracomunitari ed Europei, si è tenuto nella sala Consiliare.

Nella mattinata si è svolto l’incontro di calcio tra una rappresentativa di extracomunitari e la locale squadra SSD Mostarico nella persona del Presidente Prof. Pasquale Corbo, che ha animato sportivamente e socialmente la partita.

Dopo l’introduzione dei lavori da parte di Caterina Violante e Katia Capraro, che hanno illustrato le attività amministrative e politiche portate avanti dal Comune di Trebisacce, sono intervenuti il Prof .De Vita, Griselda Doka    e alcuni studenti immigrati.

La professoressa Caterina De Nardi, Presidente dell’Associazione Passaggi, ha illustrato il Premio Nazionale di  Poesia  della  Migrazione  Attraverso  l’Italia, con lettura di brani scelti in lingua italiana, i cui autori sono i migranti.

Molti sono stati gli interventi di cittadini stranieri, anche in lingua francese,  che hanno evidenziato una serie di problemi.

Nel concludere i lavori, il Sindaco Mundo, ha illustrato i dati dell’immigrazione con riferimento alle presenze extracomunitarie a Trebisacce che raggiungono ufficialmente quasi il 10% della popolazione attiva , non considerando i circa 2000 presenti non censiti ufficialmente. Lo stesso ha evidenziato come il Comune di Trebisacce nelle politiche dirette ad ottenere l’integrazione sociale e civile dei migranti, rappresenta ormai un’eccellenza, non solo per il progetto SPRAR, ma anche per il progetto centro d’ascolto, il progetto di formazione culturale e professionale per immigrati in collaborazione con La Kasbha ed altre iniziative di sensibilizzazione.

Con tale manifestazione l’amministrazione comunale, tende ad eliminare e ad attenuare la diversità ed abbattere le barriere razziali, cercando di capire e conoscere per  meglio convivere.

L’auspicio è che, con il trascorrere del tempo non si celebri piu’ la Giornata dell’Immigrazione, in quanto vorrà dire che ogni diversità sarà stata superata.

La serata è stata allietata anche, dal Duo canoro “ Show duoS”,  Daniela e Domenico, che si sono esibiti in brani e successi internazionali cantati in piu’ lingue.

 

 

Dalla Residenza Municipale lì, 19.12.2014

 

.                                                                                         L’amministrazione comunale