Trebisacce-21/12/2014: Davide Cavallo:I CONTI NON TORNANO!!
I CONTI NON TORNANO!!
Nei giorni scorsi la maggioranza ha dato un bel colpo di spugna alla possibilità di accertare eventuali responsabilità erariali riconducibili agli ascendenti del suo capo.
La Giunta Comunale, infatti, solo pochi giorni fa, ha approvato una serie di transazioni per oltre 1.500.000 di euro di debiti derivanti da sentenze di condanna emesse nei confronti del Comune per espropri irregolari e pe r crediti vantati da liberi professionisti.
La furbata consiste nell’aver raggiunto un accordo transattivo con diversi cittadini che, nei lontani anni ’90, si erano visti espropriare i terreni in modo illegittimo e con avvocati che, negli stessi anni, hanno prestato la propria opera professionale per il Comune ( € 300.000 solo per un legale di Cosenza)
Nella pratica le transazioni hanno permesso all’A.C. di poter pagare senza dover riconoscere in consiglio comunale il debito fuori bilancio.
NIENTE DEBITO FUORI BILANCIO, NIENTE CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI, alla quale, quindi, gli atti non verranno trasmessi.
A rendere evidente quanto successo, la disamina delle schede redatte dagli Uffici finanziari in occasione della ricognizione delle passività dell’Ente.
Schede nelle quali venivano elencati una serie di debiti che, come per incanto, spariscono dal prospetto allegato alla delibera con cui il l’assise consiliare ha riconosciuto i debiti fuori bilancio esistenti.
In effetti, mentre la somma richiesta il 28.05.2014 alla Cassa Depositi e Prestiti per il pagamento dei debiti fuori bilancio era pari ad € 5.600.000, il 02.12.2014 in Consiglio ne venivano riconsociuti solo 2.500.000!!!!!!
Che fine ha fatto la differenza?!?!?? Perchè sono stati raggiunti degli accordi transattivi solo per alcune posizioni e non per tutte??!!! Chi ha deciso quali posizioni chiudere in transazione?!?!! Quale criterio è stato utilizzato per la scelta dei cittadini con cui transigere?!?!! Cosa penserebbe dell’accaduto la Corte dei Conti?!?!?!?!
Davide Cavallo