Trebisacce-04/01/2015: L’A.C. chiarisce la cadenza del mercato mensile
Comune di Trebisacce
Ufficio gabinetto del sindaco
Comunicato stampa
Al fine di fare chiarezza e superare eventuali polemiche ed equivoci ,anche a seguito delle imprecise notizie fornite da alcuni organi di stampa,pare opportuno precisare che: il mercato mensile coincidente con l’ultima domenica del mese e in particolare quello relativo al mese di dicembre ,deve ritenersi regolarmente tenuto.
Alcun impedimento era stato segnalato tempestivamente tale da determinare, ex regolamento vigente, lo spostamento ad altra data o domenica successiva.
L’annuncio operato attraverso altoparlante è stata un’iniziativa autonoma di alcuni commercianti ambulanti e non ascrivibile a provvedimento amministrativo.
Nè è sufficiente qualche semplice richiesta ufficiosa,provvisoriamente assentita in buona fede.
Peraltro lo stesso regolamento non contempla in alcun modo il differimento del mercato in caso di pioggia o intemperie.
Il differimento è perentoriamente previsto per altre fattispecie.
In particolare giova precisare che, l’autorizzazione non è stata concessa non per volere di alcuni commercianti locali (peraltro una minoranza) o associazioni di categoria ,ma solo perché vietato per legge.
Al contrario ,questa amministrazione è stata sempre disponibile a tutelare e sostenere le attività commerciali locali per le quali ha previsto anche benefici tributari e con le quali intrattiene un confronto costruttivo e quasi quotidiano,ma che certamente non possono pensare di determinare scelte politiche,pur riconoscendo il diritto di autodeterminarsi.
Il mercato mensile oltre che un appuntamento storico e consolidato ,costituisce ormai per Trebisacce una grande tradizione che deve essere tutelato e disciplinato in modo che a trarre vantaggio sia tutta la comunità.
Né lo stesso può essere considerato concorrente con le attività locali ,le quali dovrebbero invece agire per accaparrarsi le migliaia di persone che ogni fine mese affollano la città ,portando vantaggio economici e sociali a tutta la comunità,ma soprattutto migliorare la propria offerta e qualità di prodotti e servizi.
In tale contesto,per il futuro, si valuterà l’opportunità di modificare il vigente regolamento per disciplinare nell’interesse di tutti , l’organizzazione temporale del mercato mensile .
Lì 4.12.2015
L’amministrazione comunale