Trebisacce-13/01/2015: si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e una delegazione dei Giovani Democtratici di Trebisacce

Francesco Damiano 13 gennaio 22.28.17
Oggi, alle ore 16.00 si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e una delegazione dei Giovani Democtratici di Trebisacce. Erano presenti per l’amministrazione comunale il sindaco, avv. Franco Mundo, il vice-sindaco Andrea Petta, Giampiero Regino, e il segretario del circolo pd di Trebisacce, avv. Pierfrancesco De Marco. Per i gd di Trebisacce erano presenti Francesco Damiano, Gianluca Fioravanti e Francesco Chidichimo. L’oggetto dell’incontro è stata l’illustrazione delle proposte pervenute a seguito della “settimana dell’ascolto”, iniziativa strutturata sul web e volta alla ricezione delle istanze provenienti dalla cittadinanza, tenutasi dal 12 al 19 dicembre 2014, organizzata dai Gd di Villapiana e Trebisacce. Ringraziamo come Gd l’Amministrazione Comunale e il Partito Democratico per l’attenzione e l’appoggio alla nostra iniziativa. Di seguito si allega la relazione presentata al sindaco e a all’Amministrazione Comunale:”Egregio Signor Sindaco, Avv. Franco Mundo
Ringraziamo come Gd di Trebisacce, Lei e la sua Amministrazione per l’attenzione prestata nei riguardi della nostra iniziativa, nonché l’avvocato De Marco, segretario del circolo Pd di Trebisacce,che ha voluto fortemente questo incontro.
Con la presente missiva illustriamo, come riportato all’interno della locandina che dava comunicazione dell’ iniziativa in oggetto, tutte le istanze pervenute all’indirizzo mail all’uopo creato.
La “settimana dell’ascolto” è stata la prima iniziativa, strutturata sul web,voluta dal neo-costituito gruppo gd di Trebisacce.
Il fine ultimo dell’iniziativa è stato quello di rendere partecipe la cittadinanza all’evolversi sociale e politico di Trebisacce, secondo una concezione ed orizzonte nuovo: quello di domandarci noi , per primi, cosa fare per lo Stato e per la collettività, e non cosa questo può fare per noi.
Lo Stato siamo noi, il nostro pensare, il nostro essere. Siamo chiamati a scrivere INSIEME il nostro COMUNE DESTINO.
Il futuro non è una parola astratta e vuota, ma l’insieme dei frammenti del presente che creiamo con il nostro agire, con la nostra voglia di fare, con le nostre idee.
Le idee e i progetti sono l’architrave e la base per la costruzione dell’ edificio detto “domani” che deve essere migliore dei tempi che viviamo, dettati dalla precarietà e dall’incertezza economica.
1)Una parziale risposta a questo potrebbe essere data da una proposta più volte pervenutaci, vale a dire quello di favorire la nascita di cooperative di lavoro, cosi da coinvolgere in maniera particolare giovani e donne, i veri esclusi e vessati da questa crisi senza fine.
2)Le incertezze attuali hanno anche come oggetto le preoccupazioni per un territorio privo di strutture sanitarie. A tal fine ci è stato chiesto di essere portatori e soggetti attivi per far sentire la nostra voce tramite apposite iniziative per la riapertura, anche parziale e relativamente ai reparti salva-vita del nostro Ospedale.
Negli anni le politiche Nazionali e regionali hanno individuato il nostro territorio semplicemente come un granaio di voti, lasciando sguarnito il nostro comprensorio di adeguati presidi ospedalieri, la cui chiusura ha determinato anche un risvolto recessivo e un depauperamento economico del nostro tessuto economico e sociale.
3)Negli ultimi anni si è assistito, anche nella nostra cittadina, ad un aumento esponenziale dei furti nelle abitazioni private. A tal fine è stato chiesto di munire Trebisacce, nei suoi punti strategici, di apposite telecamere.
Le talecamere, infatti, potrebbero avere il duplice effetto da un lato da fungere da deterrente, dall’altro di aumentare la percezione di sicurezza nella nostra comunità.
4) E’ stato chiesto di impegnarci per il miglioramento di servizi ricreativi, sportivi e culturali, al fine di migliorare la qualità della vita sociale e favorire luoghi e occasioni d’incontro.
5) Di favorire una maggiore visibilità dei prodotti e peculiarità locali, al fine di qualificarle come brand e motivo caratterizzante della nostra cittadina.
Le istanze pervenute certamente indicano dei bisogni e aspirazioni delle comunità, che talvolta urtano con le ristrettezze di bilancio delle amministrazioni locali, veri baluardi e uditori delle difficoltà delle comunità locali.
A questa prima iniziativa ne seguiranno altre, sempre con il fine di essere al servizio e utili alla nostra amata Trebisacce.
Nel ringraziarvi per la gentilezza e l’attenzione prestata, Vi porgiamo molti cari saluti”

GD TREBISACCE