Manfredonia-17/02/2015:Vertenza Sangalli. Piccoli, ma significativi passi avanti

News

17.02.2015
Vertenza Sangalli. Piccoli, ma significativi passi avanti

Si è svolta questa mattina la riunione al Mise sulla Manfredonia Vetro. Preciso l’invito del Governo alla proprietà aziendale: mettere in sicurezza i lavoratori.

“Piccoli, ma significativi passi avanti”, così il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, commenta l’esito della riunione odierna sulla vertenza Sangalli. Incontro cominciato con una doppia sorpresa: è presente Giorgio Sangalli, ma è assente la Regione Friuli Venezia Giulia “per impegni istituzionali”. C’è Ambrosini, uno dei due commissari per il concordato, che evidenzia sia la necessità di una gestione unitaria della crisi e sia quella di proseguire nel rapporto sinergico tra istituzioni e parti sociali, per trovare una via d’uscita ad una situazione che non è semplice.

Il tavolo al Ministero dello Sviluppo economico si è concluso con l’impegno, del Governo con la Regione Puglia, di “affidare incarico specifico per la ricerca di un investitore per il sito produttivo di Manfredonia”. Ancora più significativo, però, è l’espresso invito rivolto alla proprietà daldottor Giampiero Castano, responsabile dell’Unità Gestione Vertenze del Mise, a “mettere in sicurezza i lavoratori corrispondendo loro le mensilità pregresse e procedere con l’istanza di C.I.G.”.

Piccoli, ma significativi passi avanti. Si ritornerà a Roma, dove quest’oggi era presente un nutrito gruppo di lavoratori della Manfredonia Vetro, tra un paio di settimane.