Trebisacce-06/03/2015: L’A.C.ha approvato il piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze
Comunicato stampa
Il Comune di Trebisacce con delibera di Giunta n 26 del 10.02.2015, ha approvato il piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze , dichiarazioni e segnalazioni così come prevede il Decreto Legislativo 7 marzo 2005 , n.82 “ Codice dell’Amministrazione Digitale “.
Il tutto nell’ambito delle previsioni di cui:
– al DPCM 1° Aprile 2008 “ Regole tecniche e di sicurezza per il funzionamento del Sistema Pubblico di Connettività “ previste dall’art. 71 c.1 bis del D. Lgs. 7 marzo 2005 , n.82 , recante il Codice dell’Amministrazione Digitale .
– al DPCM 3 dicembre 2013 «Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005».
-al DL 24 giugno 2014, n.90 « Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari», convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114 e in particolare l’art. 24 , comma 3 che testualmente recita:“Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le amministrazioni di cui ai commi 2 e 3 approvano un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese. Le procedure devono permettere il completamento, , il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Il piano di informatizzazione oltre che adeguare le attività della P.A. alle nuove tecnologie, costituisce un altro utile strumento diretto a dare ai cittadini risposte immediate e ad interagire con il comune, nonché a rendersi propositivi a tutela della propria città e comunità, ma soprattutto avvicinarli alla gestione della cosa pubblica, consentendo anche il controllo degli atti e attività.
Dalla Residenza Municipale, lì 06.03.2015
IL SINDACO
AVV.FRANCESCO MUNDO