Trebisacce-19/03/2015: Al via il servizio professionale infermieristico di assistenza domiciliare di volontari

Comunicato stampa

 

L’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n° 18 del 10.02.2015, ha autorizzato il Sindaco Avv. Francesco Mundo a  sottoscrivere un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Infermieristica Florence Nightngale, rappresentata dal suo legale rappresentante, Sig. Campanella Giuseppe, con sede in P.zza Calvario, presso la delegazione municipale del Comune di Trebisacce.

Il tutto è finalizzato a disciplinare i rapporti di volontariato per l’erogazione dell’assistenza infermieristica domiciliare.

L’Associazione Infermieristica Florence Nightngale, attraverso il coordinamento col Servizio Sociale del Comune di Trebisacce, assicurerà per un periodo di cinque anni, a partire dalla data di sottoscrizione del protocollo, il servizio infermieristico professionale, sotto forma di volontariato, in favore dei cittadini di Trebisacce che vivono in situazione di difficoltà, in particolare anziani e minori, su segnalazione del Servizio Sociale Comunale e che hanno difficoltà nella deambulazione.

Il servizio professionale verrà erogato nell’arco delle 24 ore, una volta ricevuta la segnalazione da parte dei Servizi Sociali del Comune, che indicherà il domicilio del richiedente.

Le responsabilità sulla corretta prestazione da parte dell’Associazione Infermieristica, sono ad esclusivo carico di quest’ultima e nessun risarcimento di qualsiasi natura potrà essere richiesto al Comune di Trebisacce.

Le prestazioni erogate dall’Associazione sono in forma del tutto gratuita.

L’Avv. Mundo, nell’esprimere soddisfazione per l’istituzione dell’importante servizio di volontariato, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di tutti gli operatori sanitari e del Presidente dell’Associazione, Pino Campanella, per l’alto impegno che intendono profondere in favore dei più deboli e bisognosi in un momento di grande difficoltà delle istituzioni e dei servizi sanitari.

Certamente il servizio non può sopperire alle esigenze sanitarie di fondo, ma è un piccolo e importante contributo che alcuni operatori di Trebisacce intendono offrire.

Il Comune, anche in questo caso, sostiene e stimola tale attività di grande impegno sociale e civile.

 

 

Trebisacce lì, 18.03.2015

L’Amministrazione Comunale