Trebisacce-20/04/2015: istituzione ufficio periferico Calabria Verde.

I Sindaci dell’Alto Jonio- Sibaritide

 

Presidente

Della Giunta Regione

Calabria

Via Massara, 2

88100 CATANZARO

 

Regione Calabria

Assessore Regionale

Agricoltura

Via E. Molè, 79

88100 CATANZARO

 

Direttore Generale

Azienda

Calabria Verde

Via V. Cortese,2

88100 CATANZARO

Oggetto: istituzione ufficio periferico Calabria Verde.

In esecuzione della Legge Regionale n. 25 del 16.05.2013 istitutiva dell’Azienda Calabria Verde e della deliberazione G.R. n. 467 del 09.12.2013, il Direttore Generale dell’Azienda Calabria Verde ha individuato le sedi dei distretti territoriali accorpando le funzioni, i servizi, i beni e risorse umane in servizio e in dotazione alla soppressa Comunità Montana Alto Jonio di Trebisacce, presso il distretto di Malvito..

In proposito, a Trebisacce, già sede di Comunità Montana, prestano servizi molti dipendenti di ruolo, nonché circa 40 lavoratori LSU contrattualizzati,  all’interno di un locale di proprietà della stessa  ex Comunità Montana.

In tale contesto proprio in considerazione della individuazione della sede di distretto, si ritiene opportuno chiedere l’istituzione, quanto meno, di un ufficio  periferico in Trebisacce, nei locali già di proprietà della liquidata Comunità Montana Alto Jonio e ora di Calabria Verde.

Si comunica altresì, la disponibilità di questo Ente a collaborare nella custodia eventuale di beni mobili, garantendo, anche logisticamente, la permanenza degli uffici e soprattutto dei tanti dipendenti precari, (LSU-LPU), che sarebbero costretti a raggiungere l’ufficio di destinazione con danni economici e disagi familiari notevoli.

Tale scelta, peraltro, penalizza ulteriormente il comprensorio dell’Alto Jonio Cosentino e la città di Trebisacce in particolare, che si vede spoliare di un altro presidio pubblico e servizi connessi.

Ciò è ormai inaccettabile!

Peraltro tutti i sindaci del comprensorio, che sottoscrivono il presente atto, concordano e fanno propria la richiesta , chiedendo di correggere il grave errore perpetrato in danno delle nostre popolazioni..

Sicuro di sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

Dalla Residenza Municipale, lì 16.04.2015

f.to Il Sindaco                                                                                                                                                                Avv.Francesco Mundo

 

 

F.to  i Sindaci di:

Albidona- Alessandria del Carretto- Amendolara- Canna – Castroregio-Cerchiara-

Francavilla- S.Lorenzo Bellizzi- Montegiordano- Nocara-Plataci- Oriolo-

Rocca Imperiale- Roseto Capo Spulico-  Trebisacce- Villapiana- Cassano allo Jonio.