Trebisacce-20/04/2015: La dottoressa De Vita Mariangela è la neo eletta presidente dell’APS “Vacanzieri per l’Italia e…”

 

Caiafa-Lofrano-Arvia
Caiafa-Lofrano-Arvia
Caiafa-De Vita-Arvia-Liguori
Caiafa-De Vita-Arvia-Liguori

 

 

Trebisacce-20/04/2015

La dottoressa De Vita Mariangela è la neo eletta presidente dell’APS “Vacanzieri per l’Italia e…”. In seduta straordinaria si è riunita l’assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo, dell’Aps,la scorsa domenica 19 Aprile, nella saletta riunioni del Miramare Palace Hotel per procedere al rinnovo degli organi collegiali. Dalle operazioni di scrutinio è emersa l’elezione a Presidente di De Vita Mariangela che succede al Prof. Arvia Vincenzo; Vice Presidente Liguori Vittoria che succede a Luigi Casella Alfio e Segretario Gargiullo Claudio. Nel Collegio dei Revisori al posto di Lofrano Francesco, Caiafa Raffaele e Mimma Rizzo entrano D’Agostino Anita, Torsitano Mario e Ruscelli Roberta, nel Collegio dei Probiviri entrano Angiò Maria Franca, Mitidieri Leonardo e Brunetti Dante. Approvato anche il bilancio d’esercizio 2014. A presiedere l’assemblea il Prof Lofrano Maria Francesco, già Presidente del Collegio dei Revisori, il quale, constatato che sono presenti n.  12  – di cui 9 presenti e n. 3 con delega –  soci aventi diritto al voto su n. 20 soci ordinari, dichiara l’Assemblea validamente costituita e chiama a svolgere le funzioni di Segretario il Dott.  Caiafa Raffaele, già componente il Collegio dei Revisori. Compiuto l’accertamento di cui sopra il Presidente dichiara aperta la seduta e procede a illustrare l’ordine del giorno, soffermandosi sui primi due punti: Presa d’atto dimissioni Presidente; e Presa d’atto dimissioni Vice Presidente e cioè sulle prese d’atto delle dimissioni irrevocabili del Presidente, Prof. Arvia Vincenzo, in data 1° settembre 2014 e del Vice Presidente, Rag. Casella Alfio Luigi, in data 4 settembre 2014, presentate entrambe per iscritto, quindi invita l’Assemblea ad accettare tali dimissioni anche in considerazioni della constatazione che gli stessi hanno esaurito, alla data odierna, il loro mandato elettivo triennale. Fa constatare, inoltre, all’Assemblea che il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione culturale APS dell’ultimo triennio è avvenuto in data 30.03.2012, pertanto con l’Assemblea straordinaria della data odierna si procederà all’elezione del rinnovo degli organi sociali per il terzo triennio.

Il  Prof. Lofrano partendo dalle dimissioni, procede  a illustrare le vicende che si sono susseguite nel corso dei precedenti anni,  lodando,  le qualità del Presidente Arvia dimissionario, e prendendo atto delle motivazioni che hanno portato alle dimissioni irrevocabili, ossia quale esigenza e esperienza da far vivere e condividere ad altri soci, in particolare al nuovo Presidente che sarà eletto. Il prof. Lofrano continua illustrando alcune vicende che sono susseguite alle dimissioni del presidente, infatti, dopo quelle del Presidente sono giunte anche le dimissioni per motivi personali del Vice Presidente Luigi Alfio Casella, per cui la riunione  diventa fondamentale per garantire la continuità della stessa. Il Prof. Arvia Vincenzo, partecipa ai soci presenti le motivazioni delle sue dimissioni irrevocabili da Presidente dell’Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…, nonché anche da capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo “pite”. Afferma che alle sue dimissioni sono seguite quelle del Vice Presidente in data 4 settembre 2014, anche da socio, pertanto è venuta a mancare il referente del sodalizio APS che potesse procedere a convocare l’Assemblea, perciò  è stata indetta l’autoconvocazione in osservanza dell’Art. 11 dello Statuto, secondo comma, mediante la sottoscrizione di n. 16 Soci su 20 (80%). Se si è arrivati alla giornata di oggi  per la  convocazione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali ciò è dipeso dalle semplici e chiare motivazioni per essersi adoperato a risolvere gli atti onerosi verso terzi collegati alla attività espletate durante l’esercizio 2014 del quale è stato rappresentante legale dell’APS. Ricorda che ha assunto la guida dell’APS dalla sua costituzione, 10 gennaio 2009, per 56  mesi e dell’ATS “pite”, costituita il 25 giugno 2010,  per 50 mesi, le cui attività e iniziative proposte da entrambe le Associazioni hanno consentito, assieme al concorso dei soci ovviamente, di suggerire alcuni interessanti progetti per il nostro comprensorio i quali sono andati anche fuori dai confini territoriali e nazionali, se vi sarà continuità nel sostenerli, potrebbero raggiungere risultati indotti interessanti sul piano culturale e non solo. Porge ai presenti una breve sintesi della relazione delle attività del sessennio 2019-2014, copia della stessa è stata inviata a tutti i soci provvisti di indirizzo e.mail. Rivolge, quindi da semplice socio,  un sincero e cordiale saluto a tutti i presenti ringraziandoli per l’adesione all’Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…, che spera abbia,  da oggi, una guida dinamica,  operosa  e  intelligente e che possa continuare le attività sinora perseguite e proporne altre ancora più prestigiose in futuro.

il Presidente Prof. Lofrano prosegue illustrando anche le qualità che il Vice Presidente Luigi Casella, ha mostrato nel corso degli anni, in particolar modo, nella partecipazione alle manifestazioni relative al peperoncino piccante. Manifestazione, ormai itinerante, che ha portato le caratteristiche del peperoncino piccante  in giro per l’Alto Jonio. Degna di lode  è risultata essere anche la conduzione della dott.ssa  Suriano che ha accompagnato sempre nel corso degli anni, in maniera del tutto volontaria e gratuita, per il semplice piacere di propagandare le caratteristiche di tale prodotto l’attività della Aps. Il Presidente Lofrano prosegue lodando nuovamente l’attività svolta in prima persona dal Presidente Arvia e del Vice Presidente Casella relativa alla vendita di prodotti legati al peperoncino piccante, con l’ausilio anche del prof. Dante Brunetti e altri soci, in ogni manifestazione che ha consentito di poter effettuare il versamento programmato alla AIRC. Una dettagliata ed esaustiva relazione sul bilancio è stata presentata dal dottore Raffaele Caiafa, membro uscente del Collegio dei Revisori.

Franco Lofrano