Trebisacce-06/05/2015: Davide Cavallo: “L’A.C ha predisposto un bilancio consuntivo “farlocco”” …

Tra i punti all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale era prevista l’approvazione del bilancio consuntivo 2014, importante documento riepilogativo della gestione economica dell’anno amministrativo trascorso.

Sebbene per l’ennesima volta l’assise fosse stata convocata per la mattina (ore 10,30), con notevoli disagi per gli impegni lavorativi pregressi, ho voluto presenziare nel fermo e deciso intento di contestare tutte le irregolarità e anomalie che l’Ufficio del Revisore dei Conti aveva evidenziato nella propria relazione.

All’apertura della seduta la maggioranza, consapevole del trucco riuscito male, proponeva il rinvio del rendiconto 2014 in quanto necessitavano ulteriori approfondimenti (?!?!??).

Proposta di rinvio che vedeva il mio voto contrario essendo la stessa dovuta a ben altri motivi rispetto a quelli palesati.

Nella relazione del Revisore, infatti, si legge che :“L’acclusa relazione viene presentata priva di alcuni prospetti e di alcuni dati, dovuti alla mancanza di documentazione non fornita dall’Ufficio competente, nonostante l’obbligatorietà e le reiterate richieste fatte”.

Parzialità dovuta, altresì, a:

  • all’omessa consegna dei dati definitivi necessari per la verifica del rispetto del “patto di stabilità”;
  • mancata costituzione della “cassa vincolata”, per quelle somme la cui destinazione è prestabilita;
  • mancanza dell’attestazione di inesistenza di debiti fuori bilancio;
  • mancato conseguimento dei proventi derivanti dalla vendita dei beni comunali;
  • mancata consegna dei prospetti relativi alle spese per il personale dipendente ed ex artt. 90 e 110 TUEL (Staff del Sindaco ed incarichi a contratto).

Da ultimo il Revisore dei Conti ricordando che il Comune di Trebisacce : “….nello stato di grave difficoltà economico-finanziaria in cui versa, non può fare ricorso a qualsiasi genere di consulenza esterna, assunzione od altro, ed i contratti eventualmente conclusi devono considerarsi decaduti, dalla data di approvazione dell’ultimo rendiconto…anche per non incorrere nelle violazioni di legge ed amministrative”, poneva un divieto assoluto in tal senso.

Divieto che mal si concilia con alcuni contratti in essere, nonchè con le procedure di mobilità avviate per la copertura di n. 1 posto di responsabile dell’Area Finanziaria e n. 1 posto di responsabile dell’Area Vigilanza.

Quanto successo nel corso del Consiglio è l’ennesima dimostrazione dell’assoluta superficialità e approssimazione che caratterizzano l’operato dell’A.C., la quale, nel tentativo di celare scelte inconciliabili con le condizioni economiche dell’Ente amministrato, ha predisposto un bilancio consuntivo “farlocco” e rispetto alla cui approvazione persino la stessa fa un passo indietro!!!!!!

Ora c’è da chiedersi quali correttivi potranno o intendono apportare per predisporre un bilancio “regolare” entro il termine previsto per l’approvazione??!

Come intendono sopperire alle diverse lacune evidenziate dal Revisore dei Consti??!?!

Cosa intendono fare dei contratti stipulati con soggetti esterni all’Ente rispetto ai quali il Revisore ha posto un divieto perentorio??!

Davide Cavallo