COMUNICATO STAMPA
Ottima la terza edizione della festa del “ Biondo “
Trebisacce ha vissuti due giorni giorni all’insegna dell’arte,delle tradizioni ,della cultura e dell’enogastronomia e di spettacoli vari.
Si è iniziato con la visita guidata nel centro storico,visita alla chiesa di San Nicola di Mira e al museo di arte olearia e cultura contadina “L.Noia”, per proseguire nella mattinata del 9 nel parco archeologico di broglio.
Nel pomeriggio,sebbene il tempo è stato inclemente ed ha sconsigliato numerosi visitatori,la serata è stata un vero successo.
Via Lutri agghindata a festa con luci a tema e vetrine colorate di arancione, sono state la cornice ideale per la celebrazione dell’arancia tardiva di Trebisacce.
Esposizione di ogni genere e soprattutto prelibatezze a base di arance,sia salate che dolci.
Numerosi sono stati i gruppi che hanno animato la serata ,sia di musica leggera che folcloristiche.
Le comitive rumorose e colorate di tanti giovani hanno saputo dare gioia e allegria ala festa coinvolgendo le migliaia di partecipanti stimate in oltre diecimila.
La festa è durata fino a notte inoltrata.
La seconda giornata è iniziata con una splendida, salutare ed ecologica passeggiata tra le vigne di Trebisacce da parte dei tanti visitatori che hanno affollato le stradine tortuose e suggestive con libero accesso agli alberi per degustare il magnifico succo d’arancia.
Le comitive di visitatori accompagnati dall’assessore Giampiero Regino,dal delegato Cataldo Laschera e dal prof. De Vita, storico e cultore delle tradizioni di Trebisacce, hanno avuto la possibilità di degustare anche altre prelibatezze locali nei punti di accoglienza preparati dalla Fidapa, dall’Assopec e dal Rotari negli aranceti.
La due giorni di festa si è conclusa in Piazza della Repubblica con il “Cantaragazzi” spettacolo di bambini presentato da Annamaria Suriano ,ideato e prodotto da Antonio De Paola,che ha visto la partecipazione del soprano Marika Franchino e della cantante Ada De Paola,quali ospiti d’onore e d’eccezione.Il sindaco avv. Francesco Mundo ha premiato i bambini vincitori.
Dopo due giorni intensi il Sindaco avv. F.sco Mundo, dal Presidente del Consiglio dott. Regino e gli assessori dott.ssa Caterina Violante ,che unitamente al delegato Cataldo Laschera hanno organizzato e curato l’evento,hanno manifestato grande soddisfazione.
il Sindaco ha rimarcato come, mediante l’arancia tipica di Trebisacce quale veicolo di promozione, si vogliono proporre le tante bellezze naturali, archeologiche, culinarie e storiche di Trebisacce attraverso un connubio mare -monti proprio per utilizzare al meglio tutto ciò che il territorio può offrire. Ha evidenziato altresì che per il decollo del territorio è necessario lavorare in sinergia con le altre comunità, ma soprattutto con gli operatori economici e sociali di Trebisacce. Il Comune certamente investirà risorse economiche ed umane ma i privati devono fare anche la loro parte.
Un ruolo importante l’ha svolto l’IPSIA di Trebisacce, che ha saputo coinvolgere gli studenti e docenti nella preparazione e degustazione di prodotti a base di arancia, sviluppando una sinergia tra scuola,istituzioni e territorio.
Un ringraziamento è doveroso rivolgerlo al GAL ALTO IONIO nella persona del Presidente dott. Tonino Santagada e del direttore geom.Franco Durso che hanno supportato economicamente l’iniziativa, così come alla BANCA MEDIOLANUM di Trebisacce,al Preside dell’IPSIA Viafora,all’ASSOPEC ,a SLOWFOOD SIBARITIDE –POLLINO ,alla COLDIRETTI campagna amica e il consorzio giardini.
L’auspicio è che la manifestazione riesca a coinvolgere tutti i produttori e gli operatori economici sviluppando introno alla’arancia di Trebisacce un vero indotto economico-produttivo.
Il secondo giorno tutte le iniziative sono concentrate nel centro storico e nella collina di S. Giuseppe con visite guidate al museo Noia e degustazione di prodotti a base di arancia e serata con visite enogastronomiche nei locali di Trebisacce.
Dalla residenza municipale lì 11.05.2015 L’amministrazione comunale