Cosenza-22/05/2015:NASCE IL COORDINAMENTO PROVINCIALE DEI PROGETTI SPRAR DELLA PROVINCIA DI COSENZA.
NASCE IL COORDINAMENTO PROVINCIALE DEI PROGETTI SPRAR
DELLA PROVINCIA DI COSENZA.
Venerdì 22 maggio, alle ore 10.00 nella Sala Nova, presso la Sede della Provincia di Cosenza in piazza XV Marzo, sarà siglato ufficialmente il Protocollo d’Intesa sulla promozione, gestione e organizzazione del Coordinamento Provinciale dei Progetti Sprar della Provincia di Cosenza.
Il Protocollo sancisce l’istituzione del Coordinamento dei Progetti Sprar della Provincia di Cosenza che avrà il compito di migliorare le condizioni di accoglienza, tutela e integrazione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e di protezione umanitaria, promuovendo la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione. L’organo istituito sarà composto dagli Enti locali e dagli Enti gestori dei progetti di accoglienza, facenti parte della rete nazionale SPRAR, attivi sul territorio provinciale, nello specifico: Provincia di Cosenza, Comune di Acquaformosa, Comune di Cassano All’Ionio, Comune di Cerchiara, Comune di Cerzeto, Comune di Civita, Comune di Mendicino, Comune di Montalto Uffugo, Comune di Plataci, Comune di San Basile, Comune di San Sosti, Comune di Trebisacce, l’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” ONLUS, l’Associazione Don Vincenzo Matrangolo, l’Associazione CIDIS ONLUS, la Cooperativa Senis Hospes, la Cooperativa Il Delfino, la Cooperativa Promidea.
All’evento sarà presente, nella persona dell’Avv. Sergio Trolio, anche il Servizio Centrale, struttura operativa istituita dal Ministero dell’Interno e affidata con convenzione ad ANCI con compito di controllo, monitoraggio e supporto dei Progetti Territoriali facenti parte della Rete SPRAR.
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), istituito dalla legge n.189/2002, è un sistema di accoglienza centrato sulla singola persona, fondato sui piccoli numeri e frutto della collaborazione di istituzioni nazionali, Comuni e organizzazioni del terzo settore. E’ l’unico sistema pubblico di accoglienza, non “emergenziale”, affidato con bando pubblico e finalizzato a facilitare i percorsi di inserimento sociale dei richiedenti asilo e rifugiati superando la sola distribuzione di vitto e alloggio, ma prevedendo anche misure di integrazione volte alla costruzione di percorsi individuali verso la riconquista di un’autonomia perduta.
Attraverso la firma del Protocollo e l’istituzione del Coordinamento i progetti Sprar della Provincia di Cosenza intendono così avviare un percorso condiviso finalizzato a rafforzare, migliorare ed armonizzare i servizi offerti a livello territoriale. Accoglienza; alfabetizzazione; apprendimento della lingua italiana L2 e percorsi di studio; tutela legale; tutela sanitaria; accompagnamento e orientamento socio-economico; integrazione e (inter)cultura saranno questi i tavoli tematici su cui dovrà discutere e lavorare in sinergia il Coordinamento costituito.
Dalla Residenza Municipale lì, 22.05.2015
L’Amministrazione Comunale