Roseto Capo Spulico-12/06/2015: Il Sindaco Mazzia scrive al Prefetto per un incontro operativo sulla gestione dell’emergenza Migranti
Comune di Roseto Capo Spulico |
|
(Provincia di Cosenza) |
Via N. Converti, n. 4 – C.A.P. 87070
Tel. 0981 913341 – Fax 0981 913005
P.I. 01565420781 – C.F. 81000110783 – C.C.P. N. 10888873
_______________________________________________________________________________
A Sua Eccellenza
Il Prefetto di Cosenza
Dott. Gianfranco Tomao
P.zza XI Settembre
87100 Cosenza
A mezzo fax 0984 – 8980666
e-mail prefettura.cosenza@interno.it
PEC protocollo.prefcs@pec.interno.it
Eccellenza,
a seguito dell’incontro tenutosi ieri sera nel Comune di Cassano Jonio, i Sindaci del Territorio ricadente nell’Alto Jonio cosentino, unanimente, sono a richiederLe un incontro operativo sulla gestione dell’emergenza Migranti, che non può essere limitata alle sole attività di soccorso poste in essere allo sbarco.
I Migranti si spostano sul Territorio e questo è un fenomeno che va attenzionato e risolto nel migliore e più veloce dei modi possibili.
I Sindaci, nel ribadire la tradizione di accoglienza dell’Alto Jonio e la generosa sensibilità dei Cittadini che lo popolano, rilevano che è necessario contestualmente organizzare una rete di accoglienza dignitosa e rispettosa delle esigenze di garanzia e dignità di queste Persone e di tutela dell’ordine e della sanità pubblica delle Comunità chiamate ad ospitare.
E’ impensabile affrontare il problema in ordine sparso, senza unitarietà di intenti e senza le risorse economiche ed umane necessarie.
L’impreparazione di tutti ad affrontare questa emergenza e il conseguente disordine, se dovesse perdurare, contribuirebbe soltanto a far crescere la sottocultura dell’antitesi e del rifiuto del diverso.
La paura e la mancata conoscenza, Eccellenza, sono terreno fertile su cui affonda profonde radici l’intolleranza.
Questa non è la natura delle nostre Popolazioni, ma a è nostro preciso dovere fare in modo che la cattiva informazione e i disagi conseguenti alla mancata organizzazione delle operazioni di accoglienza, uniti alle grandi difficoltà economiche di questi anni e alla crisi strutturale dei bilanci comunali possano far degenerare la situazione.
Facciamo pertanto appello alla Sua consueta sensibilità e al Suo noto pragmatismo perché indìca al più presto una riunione nella quale discutere l’argomento e concordare le azioni concrete da adottare.
Nel ringraziarLa per il tempo che vorrà dedicarci, La salutiamo cordialmente.
I Sindaci
Roseto Capo Spulico
Nocara
Canna
Rocca Imperiale
Montegiordano
Amendolara
Oriolo
Castroregio
Trebisacce
Alessandria del Carretto
Albidona
Villapiana
Plataci
Francavilla Marittima
Carchiara di Calabria
San Lorenzo Bellizzi
Cassano Jonio