Trebisacce-24/07/2015: Boom di presenze turistiche afferma Schiumerini

Comunicato Stampa

 

La quantità di rifiuti raccolta in un comune è uno degli indicatori più precisi delle presenze reali.

Tanto è vero questo che le società di marketing che svolgono le analisi di mercato per stabilire l’opportunità o meno di aprire un centro commerciale, in un’area geografica, utilizzano questo dato per stabilire l’esatto bacino d’utenza.

Partendo da questa considerazione possiamo  affermare che, nell’ultima settimana nella nostra cittadina, si registra un boom di presenze che segna sicuramente un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti.

Le attività commerciali, con particolare riferimento a quelle ricettive e di ristorazione, infatti, in questo periodo depositano quasi il doppio di ogni frazione di differenziata e le utenze domestiche più di un terzo.

Ci sembra giusto segnalare questo dato non per enfatizzarlo a vantaggio dell’amministrazione comunale, ma per evidenziare come la Bandiera Blu, possa veicolare un flusso turistico importante e rappresentare, come ripetiamo da più tempo, una grande opportunità che tutti dovremmo essere in grado di saper cogliere.

Ho già detto in occasione della conferenza svoltasi durante la Notte Blu, che non c’è spazio per le polemiche sterili e per i tentativi di denigrazione dell’amministrazione comunale o di singoli amministratori che diventano autolesionistici e, quindi, negativi per un’intera comunità.

Trebisacce non cresce con le frustrazioni di chi passa il proprio tempo su Facebook, ma con uno sforzo serio e constante di collaborazione tra pubblico e privato.

Nessuno intende sottrarsi alle critiche, sia ben chiaro, il sottoscritto è il primo a lamentarsi di una scarsa capacita di programmazione e pianificazione ma le critiche non possono colpire le persone, ne danneggiare in piena stagione estiva l’immagine di una città che vive soprattutto di turismo.

 

Dalla Residenza Municipale lì, 23.07.2015

 

Il Delegato all’Ambiente

Gianpaolo Schiumerini