Trebisacce-24/07/2015: Programma Marestate 2015
Comunicato Stampa
Il comune di Trebisacce ha presentato ufficialmente la stagione estiva 2015, illustrando il cartellone di eventi nell’ambito della rassegna MARESTATE 2015.
Hanno partecipato il sindaco Mundo, il vicesindaco Petta,gli assessori Regino e Castrovillari,il Presidente del Consiglio Laregina, consiglieri Caprara e Violante,nonché i delegati esterni Schiumerini e Laschera.
Sebbene sin dall’inizio dell’estate, tante iniziative siano state già svolte,con grande successo di pubblico e soprattutto di presenze,come la FESTA DEL BIONDO, La FESTA DELLA BANDIERA BLU e LA NOTTE BLU,nonché altre manifestazioni culturali,il programma estivo di Trebisacce si presenta variegato e ricco di eventi, cercando così di soddisfare tutte le esigenze,i gusti e le sensibilità.
Nel programma trovano spazio concerti, spettacoli e rappresentazioni di teatro, saggi di danza e balletto,sfilate di moda, nonché numerose manifestazioni sportive di carattere agonistico e non.
Tutto naturalmente ruota intorno all’importante riconoscimento della FEE ,che ha attribuito per il secondo anno consecutivo,la BANDIERA BLU al comune di Trebisacce, che naturalmente funge da traino politico-amministrativo ,sia nelle presenze di turisti , che nella scelta degli eventi,privilegiando quelli a carattere ambientale e tutela del mare.
Oltre al solito apporto e sostegno delle tante associazioni culturali,di volontariato e di categoria che operano a Trebisacce(Ass.ne Trebisacce Paese,Albero della Memoria,APS Vacanzieri, ARSA San Antonio,Passaggi,Il Pontile, Coldiretti,Assopec,CSV,scuole di danza,Hard Body Fitness,proloco,Rizoma, Museo Noia ed altre) a conferma di una grande sinergia tra istituzioni e rappresentanza attiva di cittadini,,quest’anno si è cercato di coinvolgere anche gli operatori turistici privati nella predisposizione del calendario ,contribuendo ad allestire eventi musicali,sportivi e culturali di particolare rilievo.
La programmazione è finalizzata a qualificare sempre più Trebisacce nella sua vocazione di cittadina della cultura, dell’accoglienza e del turismo,coniugando proposte all’insegna dello svago, del benessere fisico e mentale, delle tradizioni religiose, popolari e gastronomiche,canore dei meeting di festa e di solidarietà, con eventi di carattere formativo – culturale, incontri letterari, rassegne cinematografiche e mostre artistiche.
Le manifestazioni ,in media due-tre al giorno, sono quasi un centinaio e si svolgeranno da luglio a settembre,con punta anche di tre appuntamenti al giorno e si svolgeranno in varie location, proprio per animare tutta la città:le periferie,il centro storico e il lungomare.
Tra gli appuntamenti diventati ormai “un must” dell’estate si segnalano: la notte blu e bianca, San Rocco con il mercato e sfilata in mare con la statua, gli eventi notturni a tema che si articolano in momenti e luoghi diversi, come la “Notte blu” già tenutasi il 18 luglio,la NOTTE della Poesia (10 agosto),e la tradizionale “Notte Bianca” (19 agosto),La Notte della Fenice,la presenza di cantanti famosi Eugenio Bennato,I Collage e Sergio Caputo,il festival del CABARET che animerà Piazza della Repubblica per cinque sere, nell’ambito della tradizionale Festa del Mare con la presenza di artisti di Made in Sud,Colorado e altri,Premio Giornalistico il Pontile,manifestazioni Sportive -ambientali(Bici in città ,Nuotata bandiera Blu, Aquatlon,gara di Pesca);manifestazioni di attrazione e grande valenza sociale, all’insegna della solidarietà e dell’integrazione come Ambientarti (29 e 30 luglio),spettacoli teatrali e di quartieri. Sono previsti mercatini artigianali e quello della Coldiretti ei Spesa amica che si terranno settimanalmente,per non parlare dei tanti eventi che organizzano gli operatori turistici sul lungomare.
La spesa prevista è stata contenuta, potendo contare sul sostegno di sponsor privati e altri enti pubblici.La speranza è che il programma di manifestazioni estive, di notevole portata, non tralascia alcun settore proprio per rendere ‘viva’ e allettante la stagione estiva a villeggianti, turisti e cittadini trebisaccesi.
Il programma di “Marestate 2015”, stampato in centinaia di brochure dall’elegante veste grafica, curata corredata da suggestive immagini fotografiche, , offre indicazioni in lingua inglese e una mappa dei punti che ospiteranno i diversi eventi .Un ringraziamento al maestro Mario Brigante ,che ha curato la grafica di alcuni eventi.
La brochure si possono ritirare presso l’infopoint aperto sul lungomare e presso il comune.
Per informazioni si può, inoltre, consultare l’area Politiche sociali del Comune (recapito:0981550206 ) e il sito istituzionale dell’ente (www.comune.trebisacce.cs.it).
Trebisacce lì 24.7.15
Ufficio Stampa del Comune di Trebisacce