Trebisacce-13/08/2015:Il sindaco Mundo condivide il ricorso al Tar sulle trivellazioni presentato da Mario Oliverio
COMUNICATO STAMPA
La Regione Calabria, in persona del Presidente p.t. On.le Mario Oliverio, ha notificato il ricorso al TAR Lazio, per l’impugnazione del Decreto n° 122 del 12.06.2015 del Ministero dell’Ambiente e Beni Culturali di autorizzazione alla ricerca di idrocarburi, denominato “d 79 FR-EN” nel Mar Jonio, presentato dalla Società Enel Longanesi Developments S.r.l..
Nello stesso atto viene richiesto anche la sospensione cautelare della concessa autorizzazione.
L’atto è stato notificato ai contro interessati Regione Puglia, Basilicata, Provincia di Cosenza, nonché Comune di Rossano e Trebisacce.
Nell’esprimere apprezzamento per la proposta impugnativa, il Sindaco Mundo ha accolto, con soddisfazione, anche i motivi posti a fondamento, che ricalcano le motivazioni addotte nella stessa ordinanza di applicazione del principio di Precauzione, in quanto le perforazioni, oltre che pregiudicare ogni ipotesi di sviluppo turistico eco-sostenibile e salvaguardia dell’ambiente, tiene in considerazione anche i paventati danni alla salute dei cittadini, elemento primario da salvaguardare, nonché ai danni che può produrre la tecnica invasiva dell’air gun, in ordine al fattore dell’acidità del mare.
Infine si è censurato il mancato principio di sussidiarietà tra Governo e Regione, relegando quest’ultima a mero organo di recepimento di autorizzazioni che vanno ad incidere sul sistema della tutela del territorio, salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Trebisacce 13 agosto 2015
Ufficio Stampa Comune