Trebisacce-20/08/2015: La Notte Bianca

COMUNE    DI   TREBISACCE

 

C.A.P. 87075        (Provincia di Cosenza)     C.F. 00378820781 D

PIAZZA ELLA REPUBBLICA – Tel. 0981550206 –  Fax 098158388

 

COMUNICATO STAMPA

Durante la notte bianca del 19 agosto, giunta ormai all’ottava edizione, la nostra cittadina  stata letteralmente invasa da migliaia di persone. Secondo una stima approssimativa, effettuata dai Carabinieri, sarebbero state più di quarantamila le presenze tra le vie di Trebisacce, in Piazza della Repubblica al concerto di Eugenio Bennato e sul lungomare. Negozi aperti fino all’alba, dodici eventi dislocati sulla Via lutri tra concerti, cabaret e rappresentazioni teatrali, il concerto di Eugenio Bennato con Piazza della Repubblica stracolma fino all’inverosimile ed il concerto conclusivo dei Bottari sul lungomare che, con i suoni tradizionali ed etnici della città partenopea,  ha coinvolto tutti i presenti fino al mattino…prima del tradizionale cornetto nei vari locali rimasti aperti ed affollati fino alle prime luci del giorno.

Tantissimi i giovani provenienti da ogni parte della Calabria e da altre Regioni, che a ritmo frenetico della musica partenopea, hanno animato con il loro entusiasmo e partecipazione l’intera città.

I colori, gli odori ed i sapori aleggiavano sulle strade di Trebisacce.

Napoli è stato il tema di questa edizione della notte bianca, in una sorta di gemellaggio virtuale tra le due città, evocato dai versi di una famosa canzone di Pino Daniele: …”napule è mille culure, trebisacce è addore e mare. Grande, quindi, è la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Trebisacce che ha investito, in questa manifestazione, ingenti risorse umane e finanziare allo scopo di affermare la centralità della politica dell’accoglienza e di puntare sempre di più sul turismo come fondamentale  volano di sviluppo, il tutto in armonia e compatibilità con l’ambiente che resta la nostra priorità. Non a caso  Trebisacce ha ricevuto per la seconda volta la Bandiera Blu. Uguale soddisfazione è stata espresso dalle varie associazioni di categoria che operano a Trebisacce, in primo luogo l’ASSOPEC rappresentata dal sempre attivo Serafino Zangaro, il cui contributo, ancora una volta, è risultato prezioso per la riuscita della manifestazione.