Trebisacce-23/09/2015: Al via i lavori di messa in sicurezza e rifacimento del Lungomare

COMUNICATO STAMPA

 

Il Comune di Trebisacce ha appaltato i lavori di messa in sicurezza e rifacimento del Lungomare, per un importo complessivo di € 2.000.000,00.

L’impresa provvisoriamente aggiudicataria è risultata la Ditta GI.CA.RO. Eredi Cudemo srl di Sant’ Arcangelo (PZ).

L’iter burocratico amministrativo è stato particolarmente lungo, complesso e travagliato. Dopo la revoca del primo finanziamento concesso nel 2011, l’allora Assessore Regionale ai LL.PP. On.le Pino Gentile, si impegnò con l’attuale amministrazione, a correggere l’errore e a rifinanziare l’opera. In effetti così è stato, tanto è vero che, ai sensi della L.R. 24/87, con Decreto n° 719 del 21.01.2013, il finanziamento è stato concesso e prevede il rimborso delle rate mutuo a carico della regione con contraente e mutuatario il Comune di Trebisacce.

Nei mesi successivi sono state prontamente avviate tutte le procedure per l’acquisizione dei pareri dei numerosi Uffici competenti, alcuni dei quali (Regione Ufficio Demanio e Ministero dei Beni Culturali -Soprintendenza), anche per vicende tutte interne, hanno espresso il proprio parere con enorme ritardo.

Le imprese partecipanti sono state 136.

I lavori dovranno essere completati entro 12 mesi.

L’opera è una delle più importanti che saranno realizzate nella città di Trebisacce, non solo per l’ingente investimento economico, ma anche per gli effetti che produrrà per la città, in quanto il Lungomare è stato da sempre il luogo di maggiore attrazione.

Nell’esprimere soddisfazione e ringraziamento nei confronti dell’Ufficio Tecnico Comunale e di quanti hanno fattivamente collaborato, il Sindaco Avv. Francesco Mundo e l’Assessore ai LL.PP. Dott. Filippo Castrovillari, si augurano che l’opera possa determinare quella svolta necessaria per ridare impulso e slancio a tutte le attività turistico ricettive di Trebisacce e sviluppare anche un cospicuo indotto economico e occupazionale.

Confidiamo nella collaborazione di tutta la cittadinanza alla quale chiediamo comprensione e pazienza per gli inevitabili disagi che la realizzazione di opere così importanti richiedono.

 

Dalla Residenza Municipale lì, 23.09.2015

 

L’Amministrazione Comunale