Trebisacce-15/10/2015:L’A.C. sulle notifiche TARI
COMUNICATO STAMPA
Al fine di evitare inutili ed inopportune strumentalizzazioni, sulle notifiche degli avvisi TARI 2015, si precisa che, nessuno vuole mettere le mani nelle tasche dei contribuenti, nessun aumento è stato disposto con la delibera del 04.09.2015.
La somma presuntiva stimata dal Comune per il servizio TARI 2015 è uguale a quella degli anni passati, pari a € 1.050.000,00 ed è stata erroneamente spalmata sugli utenti, alterando i coefficienti e quindi aumentando alcuni importi, come le utenze commerciali e diminuendo altri. Ciò è emerso da un’attenta verifica a seguito della segnalazione del Presidente ASSOPEC e ripresa strumentalmente da alcuni gruppi politici.
Dispiace e ci scusiamo per quanto è accaduto e si sta cercando di ovviare all’errore, disponendo l’annullamento del ruolo inserendo i dati rimodulati, sempre nel rispetto della legge, il cui importo sarà quello del 2014.
Quelli che hanno pagato avranno diritto al rimborso se risulta un costo inferiore, salvo considerarlo acconto e/o conguaglio con la II rata.
Per tutto ciò il Responsabile dell’Area Finanziaria ha emesso regolare determina n° 51 del 15.10.2015.
Dispiace evidenziare che alcuni gruppi politici e sostenitori, hanno omesso di rilevare che nel corpo della delibera n° 30 del 04.09.2015, è riportata esplicitamente la norma prevista dalla legge n. 28.12.2001 n° 448 art.27, che vieta l’aumento delle tariffe nel caso in cui il regolamento non venga approvato entro il termine fissato per l’approvazione del bilancio di previsione, ciò conferma, al contrario di quanto si possa pensare, che il richiamato principio legislativo non ci era ignoto e per tale motivo nessuno mai ha pensato di violarlo.
Dispiace per le polemiche e chiacchiere inutili.
Infine, pare opportuno, altresì, evidenziare che la stessa delibera è stata approvata dalla maggioranza, mentre il consigliere di opposizione Sposato si è astenuto e non ha votato contro.
Dalla Residenza Municipale, lì 15.10.2015
Amministrazione Comunale