Trebisacce-16/10/2015: L’A.C. convoca l’Assopec per rettifica avvisi di pagamento TARI 2015

COMUNICATO STAMPA

Dopo la rettifica degli avvisi di pagamento della TARI 2015, avvenuta con determina dirigenziale area finanziaria del 15.10.2015 n° 519, il Sindaco Avv. Francesco Mundo e l’Assessore al commercio Giampiero Regino, hanno ritenuto opportuno convocare l’ASSOPEC, nella persona del presidente Serafino Zangaro, accompagnato dai soci Franchino, Perrone, Tinari, Pasquarello e Falcone, non solo per comunicare formalmente l’avvenuta correzione degli avvisi, quanto per chiedere scusa per il disguido e confermare il rapporto di piena sinergia e collaborazione con gli operatori economici della città, ma soprattutto la volontà dell’Amministrazione di voler tutelare gli utenti di Trebisacce, tenendo conto anche della particolare congiuntura economica e lavorativa sfavorevole.

Il Sindaco nel confermare che si è trattato di un mero errore di elaborazione e rimodulazione della tariffa stabilita, ha evidenziato che, al contrario di quanto sostenuto artificiosamente dall’opposizione, nessun hai mai inteso di far pagare somme non dovute. In tale contesto ha richiamato preliminarmente  e posto in visione ai presenti, sia la delibera n° 30 del 4.9.2015 con i relativi allegati,  che il successivo comunicato stampa  del 5.10.2015, dove si evidenziava che, con l’approvazione del regolamento TARI 2015, le tariffe era rimaste immutate, salvo  qualche lieve scostamento di centesimi per consentire la quadratura della previsione, considerato tra l’altro che proprio in virtù del disposto normativo (legge n. 28.12.2001 n° 448 art.27 ), riportato nel corpo della delibera n° 30/2015 del Consiglio Comunale, non era, in ogni caso, possibile procedere ad un aumento, peraltro non necessario considerato il costo complessivo  del servizio di nettezza urbano confermato.

In ogni caso, gli amministratori hanno  evidenziato, innanzitutto le incongruenze  di alcuni settori politici e con dati alla mano, che le tariffe per le utenze non domestiche di Trebisacce, sono inferiori a molte cittadine, sia più piccole che più grandi per numero di abitanti del comprensorio.

Ragion per cui si può affermare che, il commercio a Trebisacce deve ritenersi   difeso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco ha illustrato le modalità di calcolo, il lavoro svolto e soprattutto, i programmi futuri per la gestione  del servizio, anche in virtù del nuovo bando che dovrà incentivare coloro che più si prestano a differenziare.

Il presidente Zangaro e i soci, nell’aver compreso la genesi dell’errore, hanno espresso apprezzamento per l’immediata rettifica da parte dell’Amministrazione a conferma di una sensibilità  accentuata verso il settore commerciale di Trebisacce ed espresso soddisfazione per le tariffe applicate, che saranno recapitate entro la scadenza prevista ed in ogni caso, nei giorni successivi nel caso di imprevisti.

I commercianti hanno altresì ribadito la necessità di una continua collaborazione  per lo sviluppo della città, ad iniziare dalla necessità di regolarizzare il traffico e rimodulare la raccolta differenziata.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 16.10.2015

Ufficio stampa

Amministrazione Comunale