Trebisacce-05/11/2015:Elezioni universitarie 2015/2016/ Michele Leonetti candidato al Senato Accademico

Michele Leonetti
Michele Leonetti

Elezioni universitarie 2015/2016

Premessa

 

Quest’anno all’Universita della Calabria si rinnovano tutti gli organi di rappresentanza studentesca ovvero Senato Accademico, consiglio di amministrazione, consigli di Dipartimento, commissioni didattiche Paritetiche, consigli di corso di studio e CUS. I Giovani Democratici e giovani socialisti  della provincia di Cosenza hanno in prima linea, nell’imminente tornata elettorale, al fine di rappresentare le istanze degli studenti,effettuato un lavoro certosino, compiuto in molti incontri, con la  finalità di unire  tutti i Giovani Democratici Calabresi per la campagna elettorale sotto un unico simbolo: Rinnovamento è Futuro, producendo anche il grande risultato dell’inizio di un progetto importantissimo comune qual è la creazione di RUN UNICAL in vista delle elezioni del cnsu di Maggio 2016.

In questa tornata elettorale, a fronte della partecipata e vivace direzione provinciale svolta martedi 13 Ottobre, il direttivo provinciale GD Federazione di Cosenza ha deciso di sostenere la candidatura indicata al Senato accademico da parte dell’ufficio di presidenza della RUN Federazione di Cosenza. Pertanto il candidato dei Giovani Democratici e giovani socialisti affiancato da svariate associazioni studentesche è Michele Leonetti, che si presenta come unico candidato del centro sinistra della provincia di Cosenza.  Il dott. Michele Leonetti già laureato in scienze politiche si appresta a conseguire un secondo titolo in Giurisprudenza presso l’ateneo Bruzio. Inoltre ad oggi,  ricopre anche il ruolo di  presidente eletto  della Consulta Giovanile del Comune di Trebisacce, che si è già particolarmente distinto per delle lotte sociali sul proprio territorio.  La candidatura di Michele Leonetti, che è uno dei primissimi sostenitori del progetto RUN(rete universitaria nazionale) Cosenza, rappresenta per noi la carta vincente oltre che la candidatura giusta in quanto al suo costante impegno politico va aggiunta la peculiarità di poter rappresentare il vasto territorio della provincia di Cosenza e le istanze di tutti gli studenti Cosentini poichè proviene da un territorio, quello dello Jonio cosentino, che in questo momento storico difficile (chiusura di presidi ospedalieri e giudiziari, assenza di un piano di sviluppo infrastrutturale) ha bisogno più che mai di una rappresentanza istituzionale forte ed autorevole in seno al Senato Accademico dell’Unical. La candidatura di Michele Leonetti può essere la voce di chi non ha voce, lo strumento di riscatto sociale e di tutela per le fasce studentesche più deboli e soprattutto può essere il perno centrale delle istanze del vasto territorio cosentino. La candidatura di Michele Leonetti rappresenta in pieno tutte le sensibilità all’interno della giovanile e degli altri movimenti politici ed associativi che partecipano al progetto RUN Cosenza. La sfida che abbiamo davanti è difficile ma avvincente: affrontiamola insieme perchè uniti possiamo far vincere la buona rappresentanza.

Invito

Al tal proposito si terrà giorno 7 di novembre invitiamo tutti gli studenti,  presso la sala consiliare del comune di Trebisacce alle ore 17:30, per  un incontro elettorale universitario dal titolo: “Verso le elezioni all’Unical”

Il rinnovo della rappresentanza studentesca interesserà l’ateneo  nei giorni 24 e 25 novembre.

Questo incontro servirà per  discutere e parlare dei problemi che i giovani studenti incontrano nel loro percorso formativo. Pertanto per il territorio dell’alto Jonio la lista ‘’Rinnovamento è Futuro” mette in campo una serie di candidati: Francesco Castronuovo,Tonina Amerise,Rosita Parrotta, Fortunata Maria Aurelio, Mattia Rizzo, Francesca Pagnotta, Nicola Tufaro, Bernadette De Filippis, Anita Tucci, Diana Andone, Simone Gioia, Alfredo Serrago, Gianluca Falbo, Teresa Spataro e al CDA Francesco Ferraro e al Senato Accademico Michele Leonetti.

Dichiarazioni del Candidato al Senato

Michele Leonetti

‘’Il 24 e 25 di novembre si voterà per la rappresentanza studentesca, la mia candidatura è stata una scelta condivisa, decisa e voluta da un gruppo. In sincerità vi dico che prima di accettare ho ponderato e valutato la proposta. Onestamente riscontrando molta incertezza e forse anche un po’ di paura, alla fine ho deciso di portare avanti un discorso che ormai ho fatto mio da tempo. La Calabria come l’università ha bisogno di una nuova classe dirigente, che possa invertire questo sistema. Oggi più che mai chiedo a tutti voi il vostro sostegno per poter cambiare per restare, unire per rafforzare ma soprattutto immaginare per sognare. Perché è vero che forse molti di voi penseranno che il vostro gesto sarà come una goccia in un oceano, però se ci pensiamo bene anche l’oceano è fatto di gocce.’’

“È sempre il momento giusto per fare quello che è giusto.”[ Martin Luther King]