Rocca Imperiale- 18/11/2015: Nuova denominazione al comune:Paese del limone Igp,del cinema e della poesia.(di Marino Buongiorno)

20151117_191930

Rocca Imperiale:  18/11/2015

Nuova denominazione al comune:Paese del limone Igp,del cinema e della poesia.

-Si aderisce alla Centrale unica di committenza, si adotta il piano di lottizzazione e si aderisce al Pit4-

Il consiglio comunale, del 17 novembre, si apre con il solito appello al quale ha seguito un minuto i raccoglimento e commemorazione molto toccante in memoria degli oltre 140 morti, vittime degli atroci attentati avvenuti a Parigi lo scorso 13 novembre c.a. Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato la lettura ed approvazione dei verbali precedenti, ma è con il secondo punto che si è entrati nel vivo di un consiglio comunale che in tutte le sue fasi ha mostrato una calma non nota all’aula consiliare del comune di Rocca Imperiale.  La parola passa al Vice Sindaco Dott. Gallo Francesco il quale esplica in tutti i suoi aspetti i motivi dell’adesione alla centrale unica di committenza con i comuni di Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi, Plataci, Nocara. Alla domanda del consigliere di opposizione dott. Tiripicchio  Maria, la quale si è chiesta il motivo di tale lontananza fisica dai comuni interessati il Vice Sindaco, motivando in due punti cruciali questa scelta, ha posto risposta spiegando alla platea l’importanza di avere in comune con suddetti comuni il medesimo dirigente tecnico (nella persona di Milillo),  e l’importanza altresì di entrare a far parte di un centrale unica di committenza che spicca nel territorio per la sua celerità ed efficienza. Conclude, su questo punto, il sindaco avv. Giuseppe Ranù, raccontando con estrema precisione le fasi che hanno portato a questa scelta ed i retroscena avvenuti con i vicini comuni di Roseto Capo Spulico e Canna, con i quali si era imbastito uno speranzoso discorso  costruttivo non concretizzatosi. La votazione ha riscontrato l’unanimità del consiglio comunale.

Il terzo punto all’ordine del giorno ha riguardato la nuova denominazione del comune di Rocca Imperiale in: Paese del Limone Igp, del Cinema e della Poesia. Dopo l’ introduzione del punto da parte del Sindaco prende la parola il consigliere di minoranza Battafarano Tiziana, la quale facendosi portavoce del gruppo di minoranza pone un unico appunto sulla denominazione “cinema”, definendola implicitamente come una denominazione prematura. La Risposta del Sindaco avv. Giuseppe Ranù  è netta quanto completa: “condividiamo fino ad un certo punto con le considerazioni del consigliere di minoranza…” esordisce quest’ultimo che ripercorre la storia delle eccellenze del paese di cui è primo cittadino, storia che conosce perché fautore ed ispiratore, durante la sua prima esperienza da vicesindaco con l’assessorato all’agricoltura,  del consorzio del limone nel momento della sua creazione e fermo sostenitore delle iniziative poetiche, di cui esempio le proficue collaborazioni con l’editore Aletti Giuseppe. In un secondo intervento da parte, sta volta, del consigliere Gallo Giovanni, il gruppo di minoranza sostiene la necessità di aggiungere la denominazione limone IGP. In  realtà questa denominazione era stata di già pensata dall’amministrazione comunale, che aveva inserito nella nuova cartellonistica stradale di accoglienza ed indicazione la denominazione IGP. Nella sede consiliare il è Sindaco stesso a ricordare che in quell’occasione tale gesto scatenò le ire del presidente del consorzio del limone, che attaccò apertamente sui social network l’operato dell’amministrazione comunale come sentitasi esautorata e derubata di tale fregio. Dopo un breve dibattito l’INTERO consiglio comunale conviene nell’aggiungere il tanto dibattuto IGP.

Si apre il quarto punto riguardante la lottizzazione “Villa Claudia”. Anche in questo caso apre il Vice Sindaco; un intervento tecnico, pienamente nelle sue corde, compreso da tutti data la sua lunga esperienza in questo campo. Il consigliere Gallo G.  esprime i suoi dubbi sulla questione metrica e di distanza del progetto in essere. Ancora una volta il Vice Sindaco Gallo F. schiarisce le idee al gruppo di minoranza ed alla platea tutta  evidenziando che il calcolo prende a considerare parti del progetto che non formano distanza ed avalla la sua risposta portando a nominare il decreto 1444 del 1968. A chiusura di questo punto, le considerazioni di piena soddisfazione del Sindaco, che si è detto soddisfatto del lavoro degli uffici tecnici per un progetto fermo ormai da tempo. A concludere i lavori del consiglio il quinto ed ultimo punto riguardante il PIT Alto Jonio Cosentino. Il Sindaco spiega come sia una proroga dei 24 comuni aderenti, che cosi facendo in buona sostanza decidono di continuare a stare insieme per avere più forza  nell’imminente corsa ai bandi regionali, nazionali ed europei. In ultima analisi l’avv. Giuseppe Ranù stesso spiega come non sarà l’unico mezzo a disposizione del comune di Rocca Imperiale per cercare di carpire quanti più fondi possibili, sempre per il bene della comunità.

Marino Buongiorno