Calabria-08/01/2016: CALABRIA, MIA AMATA CALABRIA.(di Domenico Pittino)
CALABRIA, MIA AMATA CALABRIA.
A tutti i cittadini di Calabria, e non solo.
Partiamo dal rapporto dello SVIMEZ, che, come se non lo sapessimo, attraverso un’analisi dell’<<ovvio>> ci ricorda il dramma della Calabria; proseguiamo con i commenti di quanti ci descrivono come Terra di ‘ndrangheta e di persone tutte assistite, sanguisughe e per costituzione …gente fannullona. Proseguendo, dato che siamo persone serie, diamo uno “sguardo”, ma questo non ce lo facciamo dire dagli altri e lo facciamo da soli, a quei politici che in questi anni grazie alle solite ed ignobili <<leggi elettorali di autotutela>>, hanno occupato da <<nominati>> i banchi del Parlamento, e non solo, e che non avendo bisogno di rispondere agli elettori per restare incollati alla poltrona si sono dimenticati di rappresentare il loro territorio, cioè IL NOSTRO TERRITORIO.
Basterebbe questo per avere una foto completa in bianco e nero (più nero che bianco) della nostra amata Calabria e per quel che mi riguarda in particolare dell’Alto Jonio Cosentino!!! …Ma come se non bastasse … ci si mette anche il cosiddetto <<Cinema d’Autore>> a forgiare altre lame da girare nelle piaghe.
…Ma la Calabria …non è solo ‘ndrangheta!!!
La Calabria è anche e soprattutto ALTRO!!!
Mi chiedo:
<<ma esiste ancora il Nord?>>
E mi chiedo ancora:
<<senza i figli dei “parassiti” e dei “sanguisuga” partiti in massa per spaccarsi le ossa altrove e grazie alla loro vitalità e creatività … …che cosa sarebbe stato il Nord e probabilmente l’Italia in generale?>>
—–
Noi dell’Italia del Meridione riteniamo, che la politica meridionalista va giudicata per quella che è, …e cioè: deleteri ed atavici tentativi di limitare gli effetti negativi che le scelte politiche nazionali hanno avuto sulla Calabria … e questo non ci garba affatto.
Allora diciamo:
RIPARTIAMO DAL TERRITORIO, ma soprattutto RIPRENDIAMOCELO IL NOSTRO TERRITORIO!!!
La Calabria ha tutto quello che serve tranne una politica
-che dimentichi arroganza e presunzione,
-che abbandoni personalismi stupidi,
-che non guardi solamente con i propri occhi ma inizi a guardare anche con gli occhi della gente,
…manca una politica che finalmente, serenamente e seriamente dia fiducia ai giovani,
…manca una politica seria, disinteressata, che riponga fiducia nel territorio e nella sua gente, …perché la Calabria ha tutto e non deve chiedere a nessuno quello che già e suo: storia, cultura, intelligenza, risorse naturali ed umane.
Insomma: abbiamo bisogno di una politica che non si giri dall’altra parte per poter dire poi di non aver sentito o di non aver visto.
—–
Concludo, e lo faccio con tanta fiducia nella nostra Regione ma purtroppo anche con rabbia, ..perché non accetto che <<personaggi da meno di quattro soldi>> si permettano il lusso di strapazzarci come meglio credono e quando vogliono.
Non contesto che in fatto di sviluppo economico e di organizzazione anche civile siamo rimasti indietro!!! (ma non per scelta), ma da questo ad affermare, come sta succedendo in questi ultimi tempi, che siamo oltre che sanguisuga, ecc., anche ingrati ed insensibili, capaci di lasciar morire i propri cari e i propri amici senza muovere un dito … … ce ne passa!!!, …non ci sto, NON CI STO. E VOI?
RIPARTIRE DAI TERRITORI: questa è la parola d’ordine.
A breve a Nocara CONVEGNO dell’ IdM (Italia del Meridione) sull’Alto Jonio e sulla Calabrese in generale. – Lavoro – Sicurezza – Sanità – Famiglia -Territorio.
Domenico Pittino
Responsabile IdM