Trebisacce-08/01/2016: L’A.C. ha approvato il bando Project-financing area attrezzata – disciplina traffico e autostazione nell’attuale Piazzale W. Brand – Via Fiume – Vico U. Boccioni.

 

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta Comunale n° 250 del 22.12.2015, ha approvato il bando Project-financing area attrezzata – disciplina traffico e autostazione nell’attuale Piazzale W. Brand – Via Fiume – Vico U. Boccioni.

L’approvazione è avvenuta  a seguito della comunicazione prot. 13305 del 01/12/2015, del Responsabile dell’Area Tecnica,  che ha presentato una proposta di Project Financing ai sensi del comma 19, art. 153 D.Lgs 163/06 (Codice dei Contratti).

La suddetta proposta prevede la realizzazione di un’area attrezzata e disciplina traffico e autostazione nell’attuale piazzale W. Brandt, di proprietà della RFI s.p.a., su Via Fiume e Via Vico U. Boccioni.

Contestualmente alla proposta, è stata trasmessa progetto preliminare e relazione sullo stato di consistenza con valore dell’area oggetto della proposta, redatta dal personale dell’ufficio tecnico comunale.

Il corrispettivo per la realizzazione delle opere è stato quantificato in € 549.862,00 oltre oneri diversi (IVA, spese generali, acquisizione aree ed immobili), ed è connesso alla gestione economica degli interventi oggetto di proposta in favore della società aggiudicataria.

Tanto si è potuto deliberare e prevedere ai sensi dell’art. 153 comma 19 del Codice dei Contratti, che stabilisce: “…gli operatori economici possono presentare alle Amministrazioni proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità non presenti nella programmazione triennale di cui all’art. 128, ovvero negli strumenti di programmazione approvati dall’amministrazione aggiudicatrice sulla base della normativa vigente. La proposta contiene un progetto preliminare, una bozza di convenzione, il piano economico finanziario asseverato da uno dei soggetti di cui al comma 9 e la specificazione del servizio e della gestione…”.

Il progetto sarà inserito nel programma triennale delle opere pubbliche o nell’elenco annuale di cui all’art. 128 D.Lgs. 163/2006 dell’intervento di project financing, si dovrà provvedere all’asseverazione del Piano Economico e Finanziario, ai sensi dell’art. 153 comma 9 del D.Lgs. 163/2006.

Dopo la proposta di project financing, l’Amministrazione Comunale, previo approvazione del progetto preliminare, approverà la manifestazione di interesse e disporrà l’acquisizione delle aree con procedura di occupazione d’urgenza della parte di area non di proprietà.

Il progetto preliminare approvato è posto a base di gara per l’affidamento della concessione all’impresa aggiudicataria.

Nel bando, l’Amministrazione può chiedere ai concorrenti, la presentazione di eventuali varianti al progetto.

I concorrenti, devono essere in possesso dei requisiti di cui al comma 8, e presentare un’offerta contenente una bozza di convenzione, il piano economico-finanziario asseverato da uno dei soggetti di cui al comma 9 dell’art. 153.

Al fine di avviare la procedura di project financing  la Giunta Comunale dovrà, attraverso apposito atto deliberativo, inserire nell’elenco triennale delle Opere Pubbliche la suddetta proposta come meritevole di pubblico interesse e coinvolgere il Consiglio Comunale nella scelta di ritenere valida tale proposta, alla luce di quanto sopra detto ed in virtù dell’importanza sia sociale che economica che riveste tale iniziativa.

La scelta di ricorrere alla possibilità di proporre un project financing è dettata da due ordini di motivi: il primo dalla necessità di riqualificazione urbanisticamente, di un’area importante e centrale della Città e dare decoro anche alle aree circostanti; il secondo dalla possibilità di realizzare un’opera ricorrendo alla disponibilità economica delle imprese private, che godranno del vantaggio della gestione per gli anni stabiliti nell’apposita convenzione.

Peraltro, ciò si è reso necessario anche dalla necessità di dotare la città di Trebisacce di un’area attrezzata da destinare ad autostazione, proprio per la centralità comprensoriale di Trebisacce e consentire ai tanti passeggeri di usufruire di buoni e soddisfacenti servizi pubblici.

Sicuramente l’autostazione con servizi annessi come parcheggi, sale di attesa e monitor, consentirà alla Città di aumentare l’accoglienza, ma, soprattutto migliorare i servizi e riconfermare la centralità di Trebisacce.

Un ringraziamento all’Ufficio Tecnico, all’Assessore ai Lavori Pubblici Dott. Filippo Castrovillari, e a quanti hanno collaborato e lavorato alla redazione del progetto preliminare da porre a base della gara.

 

Dalla Residenza Municipale, li 08.01.2016

 

Ufficio Stampa

Comune di Trebisacce