Canna-12/01/2015:CASA ALLOGGIO, PROSSIMA ALLA FRUZIONE

CASANZIANI-CANNA
CASA ANZIANI-CANNA

COMUNICATO STAMPA – FONTE COMUNE DI CANNA – N.1/12 GENNAIO 2016

CASA ALLOGGIO, PROSSIMA ALLA FRUZIONE

PANARACE: EVITARE DISINFORMAZIONE

A BREVE GARA PER AFFIDAMENTO GESTIONE

 

CANNA (Cs), Martedì 12 Gennaio 2015 – Casa alloggio per anziani, è stata fatta solo disinformazione da parte di chi, molto probabilmente, non vive ed opera sul territorio, del quale ha pertanto conoscenze sbiadite o travisate. Di certo non è tollerabile accumulare tante inesattezze e falsità in una ricostruzione giornalistica, così come è accaduto nella strumentale e infondata denuncia attribuita sui media nei giorni scorsi a taluni rappresentanti di un sedicente neo nato movimento politico. – È quanto precisa il Sindaco Giovanna PANARACE, smentendo anzi tutto che la struttura in questione, ubicata nel Comune di Canna, versi in stato di totale abbandono.

 

Al contrario di quanto riportato su alcune testate – dichiara – la casa alloggio per anziani risulta sostanzialmente completata e prossima alla futura fruizione. Non si tratta, come scritto, di una struttura realizzata dall’Asl ma con fondi ministeriali. È, quindi, una struttura di cui è era e resta proprietaria l’Asp, non di competenza comunale.

 

Non soltanto essa – continua – non rischia di crollare ma rappresenta una delle strutture in migliori condizioni, tra le 21 analoghe, realizzate negli anni ’90 in base alla legge 67/88, costate 14 miliardi di euro, abbandonate sì all’epoca e proprio per questo portate alla ribalta regionale ed anche nazionale grazie all’utilissima iniziativa politica di denuncia dell’allora consigliere regionale d’opposizione Carlo GUCCIONE. Fu soltanto in quel momento che venne intrapresa la via del recupero che, così come accaduto a Canna, è diventata realtà.

 

ALTRO CHE ABBANDONO!

 

Le precedenti amministrazione comunali, attraverso diversi finanziamenti, hanno realizzato tutte le opere necessarie a rendere fruibile la struttura, salvo le pertinenze esterne la cui ultimazione sarà demandata ai soggetti che, mediante gara pubblica (che sarà fatta a breve), saranno affidatari della gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.

 

È in questa cornice, coerente e trasparente, i cui documenti restano a disposizione di tutti, che nelsettembre del 2014 l’attuale Sindaco ha siglato con l’allora Direttore Generale Asp SCARPELLI un protocollo d’intesa per l’affidamento in locazione della casa alloggio per anziani al Comune.

 

Allo stato si è in attesa della prescritta autorizzazione regionale che – si augura il Primo Cittadino – non dovrebbe ormai più tardare ad arrivare all’ente.

 

Nel frattempo – continua la PANARACE – come Comune non siamo stati con le mani in mano e, nel dicembre del 2014 abbiamo pubblicato un avviso pubblico per la presentazione, entro il mese di febbraio 2015, di manifestazioni di interesse (ne sono state protocollate diverse) per la concessione in locazione della struttura semi residenziale di proprietà dell’Asp.

 

Si coglie inoltre l’occasione per precisare che, contrariamente a quanto diffuso, a Canna è disponibile un’ambulanza comunale dal 2013, affidata di recente all’associazione Onlus POLICORO SOCCORSO, attraverso un protocollo d’intesa siglato dl Primo Cittadino col il segretario generale dell’associazioneGiuseppe PANDOLFI. – (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).