Trebisacce-11/03/2016: Amore e solidarietà nella casa famiglia “Ferrari”e nel centro diurno “Virgo Fidelis”

 

Trebisacce:11/03/2016

Amore e solidarietà nella casa famiglia “Ferrari”e nel centro diurno “Virgo Fidelis”

I bambini bisognosi trovano accoglienza nella  casa famiglia  e nel centro diurno presenti nella cittadina.

Casa Famiglia "Dott. Ferrari"
Casa Famiglia “Dott. Ferrari”

L’unica Casa Famiglia, presente in Trebisacce, dell’Istituto Religioso Piccole Operaie dei Sacri Cuori “Dott. Francesco Ferrari”, con sede in Via Concezione, nel centro storico di Trebisacce, è diretta dalla responsabile Suor Grazia Rota (laureata in Teologia e specializzata in pastorale giovanile e catechetica e ora continua a studiare perché vuole formarsi come consulente familiare) che è supportata dall’educatrice, Maria Grazia Aurelio, dalla cuoca Adriana Piluso e da suor Grazia e suor Mirella. Inizialmente la struttura che opera da più di 40 anni ospitava un collegio e successivamente si trasformata in Casa Famiglia. Suor Grazia Rota per la catechesi si rivolge alla vicina chiesa madre San Nicola di Mira, di cui è parroco don Jagram Joseph Vanson, e alla Chiesa “San Vincenzo Ferrer” di cui è parroco don Michele Sewodo.

Suor Grazia Rota
Suor Grazia Rota

Attualmente vi risiedono stabilmente sette bambini, di cui una signorina, studentessa dell’Ipsia “Aletti”, che è quasi maggiorenne con la passione della musica e del canto in particolare. Questa studentessa modello frequenta settimanalmente la scuola di musica “Cilea” di Castrovillari, diretta dal Maestro Leonardo Saraceni, proprio per approfondire le tecniche canore. In aggiunta alle sette unità la Casa Famiglia accoglie altri sei bambini del diurno. La struttura complessivamente potrebbe ospitare 12 bambini residenziali. I bambini ospiti vengono segnalati dai servizi sociali, dal giudice di tribunale e dagli stessi genitori che ne fanno motivatamente richiesta. La Regione Calabria interviene con un contributo per pagare la retta che, oltretutto, eroga in tempi piuttosto dilatati a questi bambini bisognosi e, pare, che l’importo sia minimo e non copre i reali bisogni dei minori. La cuoca e l’educatrice vengono invece retribuite dall’Istituto Religioso di Roma. I bambini ospiti frequentano la scuola primaria e presentano dei problemi cognitivi, ma sono seguiti regolarmente dalla Neuropsichiatra. I bambini oltre a studiare, a mangiare, a dormire nella struttura effettuano diverse attività ludiche e partecipano da protagonisti di successo a diversi eventi che le associazioni promuovono sul territorio. L’impegno, il cuore grande e l’amore della responsabile Rota è meritorio di apprezzamento e grazie alla collaborazione con l’associazione “Passaggi” guidata da Caterina De Nardi, i bambini hanno recitato in pubblico: ”Dov’è il cappello di Babbo Natale?”; con il Centro di Ascolto Comunale: ”Le giornate del sorriso”,ecc. Di poi effettuano visite culturali guidate come quella effettuata presso gli scavi archeologici di Broglio. Ogni mercoledì si dedicano a lavori manuali, arteterapia, presso la sede dell’associazione “Passaggi” nella marina e di martedì e giovedì praticano il gioco del calcio presso il Campo sportivo “Rovitti” seguiti dal Presidente della giovanile Biagio Falabella. Una bella sinergia che promuove il valore della solidarietà e i bambini vivono in serenità e crescono in formazione culturale e umana.

Suor Maria Lucatelli
Suor Maria Lucatelli

E passiamo al Centro diurno semiresidenziale “Virgo Fidelis”, sito in Via San Martino, nella parte alta di Trebisacce, che è un Centro di Accoglienza e la Regione Calabria contribuisce per 20 bambini, ma in realtà la struttura ne ospita 25, di cui diversi stranieri (Albanesi, Nigeriani, Rumeni, Tunisini, Marocchini, ecc.). Alcuni sono residenziali e alcuni frequentano la struttura di pomeriggio. La responsabile è Suor Maria Lucatelli, da tutti conosciuta come Suor Assunta) che opera nel settore da più di 40 anni ed è stata ed è un punto di riferimento per tante famiglie. L’educatrice è la signora Ferraro Concetta e vi è la volontaria Signora Russo Isabella. Sono tutti bambini appartenenti, come si sa, a famiglie che versano in condizioni sociali difficili. I bambini vengono segnalati dagli assistenti sociali e dalle famiglie stesse. Anche in questa struttura le attività ludiche non mancano grazie a tante iniziative teatrali e sportive grazie al campetto sportivo realizzato dal Rotary e d’estate, poi, i bambini-ragazzi tutti i giorni si recano al mare nel quale liberano le tante energie accumulate. Il Centro si avvale anche di una scuola materna. Spesso Suor Assunta negli anni ha accolto sia i bambini e le loro mamme. Amore e solidarietà non possono mancare in questo mondo difficile, per essere utili al prossimo.

Franco Lofrano