Trebisacce-05/04/2016: c.s. sul consiglio comunale del 5 aprile
COMUNICATO STAMPA
Oggi 05 Aprile 2016, sotto la Presidenza del Dott. Saverio La regina, si è riunito il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno:
- approvazione schema di convenzione riordino servizio gestione rifiuti urbani in Calabria;
- istituzione Museo delle Tradizioni Marinare, approvazione regolamento;
- gemellaggio con la Città di Villa Maria (Argentina);
- Comunicazioni del Sindaco;
Presenti i consiglieri di maggioranza ad esclusione di Vitola, assente giustificato, mentre per la minoranza erano presenti Cavallo e Sposato.
Con l’approvazione dello schema di convenzione si è voluto dar seguito a quanto previsto dalla L.R. 14/2014 ex art. 4 con la quale si sono costituiti gli ATO per la gestione, raccolta e smaltimento rifiuti.
Sebbene atto discrezionale si inquadra nell’iniziativa di riorganizzazione e programmazione della gestione dei RSU.
Ha relazionato il Delegato all’Ambiente il quale ha evidenziato come ancora una volta il Comune di Trebisacce riesce a stare al passo con i tempi ed a seguito a provvedimenti legislativi.
Gli altri due punti all’ordine del giorno hanno sicuramente risvolti turistico-sociali:
l’istituzione del Museo delle Tradizioni Marinare e l’approvazione del relativo regolamento, per come ha illustrato il Vice Sindaco Dott. Andrea Petta, è da ritenere un’iniziativa di forte valenza turistica, ma soprattutto di richiamo della grande tradizione marinara della Città di Trebisacce.
La peculiarità del Museo è l’inserimento nel percorso di tutte le strutture, attività, beni immobili e mobili della cittadina.
È un museo all’aperto e con ciò si intende dare validità a tutto il patrimonio urbanistico, storico, culturale e sociale di Trebisacce, cercando di far diventare l’intera Città una grande attrazione.
Il museo si avvarrà della collaborazione delle Associazioni, in particolare dei Marinai d’Italia che avranno la gestione e di un direttore tecnico-artistico.
Il Sindaco chiudendo il dibattito si è meravigliato per l’inopportuna contrarietà di alcuni consiglieri, strumentalizzati dall’opposizione dichiarando che l’approvazione del regolamento con i beni costituenti il museo, di cui allegato A), costituisce un documento provvisorio che sicuramente potrà essere arricchito, integrato e corretto.
Tale iniziativa dovrebbe riscuotere il plauso di tutti e invece, ancora una volta, alcuni mostrano avversione pregiudiziale che limita la crescita e lo sviluppo della Città.
Infine è stata votata la delibera di gemellaggio con la Città Argentina di Villa Maria, con la quale erano stati già avviati rapporti di collaborazione e di amicizia, sede di tanti trebisaccesi emigrati in Argentina.
Infine il Sindaco ha comunicato la nuova distribuzione e conferimento di deleghe, tra cui la cultura e sport al Vice Sindaco Petta, il turismo e spettacolo al dott. Regino, l’urbanistica e arredo urbano al Presidente del Consiglio Dott. La Regina, la protezione civile a G. Schiumerini e la Pubblica Istruzione a Katia Capraro.
Infine è stata approvata e ratificata la delibera di sostegno al referendum del 17.04.2016, che peraltro era stato già approvato dalla giunta municipale, evidenziando come la richiesta del referendum sia stata formulata da molte Regioni, tra cui la Calabria e che l’autonomia culturale e politica degli amministratori, consente anche di dissentire rispetto ai partiti di appartenenza.
Trebisacce, li 06.04.2016
L’Amministrazione Comunale