ROSETO CAPO SPULICO-19/07/2016: APRE UFFICIALMENTE IL PRIMO CAMPO SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE JUNIORES INTERREGIONALE
COMUNE DI ROSETO CAPO SPULICO
- COMUNICATO STAMPA –
ROSETO CAPO SPULICO: APRE UFFICIALMENTE IL PRIMO CAMPO SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE JUNIORES INTERREGIONALE
Prende vita il primo Campo Scuola di Protezione Civile dedicato ai ragazzi Under18 a Roseto Capo Spulico. E’ stato inaugurato Domenica 17 Luglio alla presenza del Sindaco Rosanna Mazzia, della Delegata alla Protezione Civile, Lucia Musumeci, del Presidente del Gruppo Lucano di Protezione Civile di Roseto, Massimo Rossini, del Direttore Giuseppe Guarino, del Presidente Regionale Prociv Gruppo Lucano, Giuseppe Priore e dell’On. Giacomo Mancini, questo importante progetto che vedrà protagonista la Protezione Civile e il suo gruppo di volontariato.
Una iniziativa che nasce dalla ferma volontà della Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mazzia di sostenere e incentivare le attività e la formazione messa in campo dalla Protezione Civile in tutti i suoi ambiti di intervento, e che ha trovato nel Gruppo Lucano – sezione di Roseto, i principali attori per portare avanti il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”.
Il Campo Scuola, allestito in un’area del nuovo Parco Qualità della Vita, darà la possibilità ai tanti volontari provenienti da ogni parte d’Italia, di cimentarsi in una vera e propria fase di avviamento e preparazione alla Protezione Civile, come gli interventi in caso di incendio boschivo o di calamità naturale, e quindi formare a dovere le “nuove leve” di questa grande eccellenza tutta italiana. All’interno del campo sono state installate le tende da campo già utilizzate nei recenti terremoti in Abruzzo e in Emilia, il Modulo Servizi Igienici e la cucina da campo, tutto pronto per ospitare i primi 40 ragazzi che vivranno, insieme ai volontari del Gruppo Lucano di Protezioen Civile – sezione di Roseto questa nuova esperienza di vita.
Giovanni Pirillo
Comunicazione Istituzionale – Comune di Roseto C.S.