Trebisacce-19/07/2016: MUSICA DAL CUORE
MUSICA DAL CUORE
“ I sogni diventano realtà soltanto quando ci si crede e ci si impegna con il cuore”
Il nostro territorio ha sempre espresso splendidi talenti in ogni settore della vita sociale e ciò ha rappresentato per noi motivo di enorme soddisfazione ed orgoglio.
Dallo sport alla musica, dalla medicina all’arte, sono nati talenti che hanno portato in alto il nome delle nostre realtà.
Ma, siamo certi, che il talento di cui parleremo in questa sede saprà regalare emozioni e tracciare un solco profondo che resterà impresso indelebilmente nel cuore di quanti avranno la fortuna di apprezzarne le immense qualità e potenzialità.
Parliamo di Lucia Facenda, in possesso di quel classico “fuoco sacro” per la musica, che la porta ad esprimere se stessa in un meraviglioso connubio di arte e sensibilità.
Appartiene al filone neomelodico, per cui riesce ad esprimere le proprie emozioni e la propria sensibilità attraverso una voce calda e profonda, capace di trasmettere una grande sensualità anche grazie ad una splendida padronanza del palcoscenico.
Ascoltarla significa immergersi in una realtà quasi paradisiaca, infatti con il suo saper muoversi sul palcoscenico e con la sua voce soave riesce a trasportare in un mondo fatto di emozioni e sentimenti, in un mondo dove ascoltare una canzone vuol dire anche riscoprire se stessi, i propri valori, la propria interiorità.
Non esageriamo nel dire che appartiene alla categoria di artisti che fanno della musica un motivo di vita, uno stimolo a credere che anche attraverso una interpretazione si può cercare di elevarsi verso valori veri e profondi.
Lucia Facenda è una donna speciale, che ha scoperto fin da piccola questa sua passione per la musica e l’ha coltivata con modestia, umiltà, passione,serietà e delicatezza di sentimenti, riuscendo a coniugare perfettamente tutto questo e, permettendo in tal modo, alla sua voce di acquistare quel calore, quella profondità, quella soavità che coinvolge chi ascolta in uno splendido afflato emotivo.
Guardandola, ci si può accorgere che non canta soltanto con la bocca, ma con il cuore e con gli occhi, infatti si isola dal momento diventando una cosa sola con la canzone, con la melodia ed a questo punto lo spettatore non è semplicemente colui che ascolta una canzone, ma ne diventa l’interprete lui stesso, in quanto la voce di Lucia e la sua dolcezza permettono un simile miracolo.
Auguriamo a questa splendida artista tantissime gratificazioni perché le merita e perché rappresenta uno stimolo per giovani e meno giovani a credere nelle proprie potenzialità e nei propri sogni.
Il nostro Sud merita di avere questi punti di riferimenti e questi meravigliosi esempi positivi da imitare e seguire: Lucia Facenda è uno di questi esempi, per cui un plauso a lei per la perseveranza che ha sempre dimostrato e per riuscire a far capire come la vera musica si possa fare anche senza le luci fantasmagoriche di un grande palcoscenico, ma semplicemente trasmettendo emozioni con una voce che viene dal cuore.
RAFFAELE BURGO