Trebisacce-20/07/2016: Il PAC avvierà al lavoro oltre 60 OSS
COMUNICATO STAMPA
Il PAC (Piano Azione e Coesione) assistenza domiciliare agli anziani avviato dal Comune di Trebisacce per € 610,000,00, quale Comune capofila del distretto socio-sanitario Alto-Ionio, sta consentendo l’assistenza domiciliare e in ADI, ossia con professionalità sanitarie, a oltre 250 presone con avviamento al lavoro di sessanta OSS (operatori socio-sanitari) e altre figure professionali.
In tale contesto si ritiene che il progetto, redatto dal settore Servizi Sociali del Comune di Trebisacce, diretto dal Dott. Ugo Ferraro, stia fornendo ottimi risultati, non solo per l’ambito e l’assistenza a fasce di popolazioni deboli, quanto per il risvolto economico e lavorativo che sta producendo.
Sicuramente è una delle poche volte in cui la richiesta degli operatori supera l’offerta in quanto nel comprensorio gli operatori OSS non sono sufficienti a soddisfare la necessità.
Un ringraziamento doveroso alla Società Solidale e Coop. Don Bosco affidatarie del progetto, che in un territorio complesso e articolato (da Cassano allo Jonio a Rocca Imperiale con i Comuni interni) sono riusciti ad organizzare un ottimo servizio fornendo assistenza agli anziani, anche nelle contrade più sperdute.
Oltremodo efficace è anche il servizio che fornisce con il proprio personale l’ASP per gli assistiti in ADI.
Il Sindaco di Trebisacce Avv. Francesco Mundo, nell’esprimere apprezzamento ai propri Uffici, ha ritenuto opportuno ringraziare tutti i colleghi Sindaci per la disponibilità manifestata, nonché gli operatori che con grande spirito di sacrificio quotidianamente svolgono il proprio lavoro in favore degli anziani.
Un ringraziamento doveroso anche ai sindacati e in particolare allo SPI CGIL, per l’ausilio e supporto che ha consentito l’attuazione del progetto.
L’avvio delle attività è senza dubbio un risultato importante per tutto ciò che sono riuscite a sviluppare.
L’auspicio è quello di avviare subito la seconda annualità in coerenza e continuazione con il progetto attuato, non solo per consentire continuità assistenziale, ma anche lavorativa per tanti giovani e famiglie.
In un contesto economicamente difficile per i comuni, sicuramente Trebisacce sta svolgendo con grande capacità, sinergia e autorevolezza il ruolo di comune capofila per tutto ciò che è riuscito a mettere in campo, anche solidalmente con i comuni più piccoli.
Dalla Residenza Municipale, lì 20.07.2016
Ufficio Stampa