Oltre la solita kermesse tutta luci, colori e note musicali. L’edizione 2016 della “Notte Bianca” di Trebisacce rispolvera uno degli angoli storici più amati della cittadina jonica e lo rende di nuovo protagonista, come merita, dopo anni di amnesie locali.
E’ “Arte in Corso” ed è forse la scommessa principale dell’evento del 19 agosto prossimo qui nel cuore dell’Alto Jonio. Il Comune “chiama” e degli appassionati operatori culturali della zona “rispondono”: tutto nel nome del più puro volontariato. L’idea è semplice: allestire una serie di angoli dedicati all’Arte lungo il vecchio Corso Vittorio Emanuele III.
Parliamo di uno dei posti più pittoreschi della Marina trebisaccese. La Storia gli dà il ruolo di collante tra il Bastione e il Pontile, il percorso più battuto negli anni per chi dal centro storico voleva – e vuole – raggiungere con comodità le spiagge trebisaccesi. Il Corso è stato questo e altro: ha avuto un grande peso per il commercio del paese che fu, è stato il luogo dello “struscio”, della passeggiata di fine settimana, per tante generazioni di residenti e ospiti. Ora si vuole ridargli vita anche grazie alla “Notte Bianca”.
Il 19 agosto l’arteria locale ospiterà chiunque “faccia Arte”. L’idea di base è quella di realizzare una estemporanea sul tema della presenza femminile qui come altrove, ma non sarà l’unico tema in carnet. Come spiegano gli organizzatori, infatti, “il Corso ha ospitato di tutto nella sua lunga vita e per questo non ci piace legare la kermesse del 19 a un solo tema, una sola questione: preferiamo dare vita a questo luogo ospitando chiunque comunichi emozioni. Per questo non tutti i pittori presenti parteciperanno all’estemporanea. Alcuni ci regaleranno delle proprie opere raffiguranti temi diversi e così faranno anche alcuni importanti nomi della Fotografia calabrese che già ci hanno garantito il loro apporto”.
Ancora, saranno protagonisti della serata nel vecchio Corso numerosi Poeti della zona – che reciteranno i propri versi in alcune parentesi pensate ad hoc nel corso del programma – nonché alcune belle voci locali della Musica. “Aspettiamo Ferragosto per avere la lista completa delle presenze che già stiamo registrando con grande soddisfazione da parte nostra”.
L’organizzazione di “Arte in Corso” vede la gestione della propria segreteria affidata alla poliedrica Rossella Falabella che si sta avvalendo della collaborazione degli altri appassionati Mike Pellegrino ed Emilio V. Panio per la delegazione territoriale calabrese della Sipbc, la Società per la promozione dei Beni Culturali.
L’Ufficio Stampa